Chalk Paint EFFETTO CEMENTO Extra Opaca per Mobili e Pareti Colore Bianco Naturale (1 Litro) Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
A fianco al mattone tradizionale ne è stato realizzato un altro che presenta la stessa composizione di cemento, sabbia ed acqua, ma risulta di peso molto più leggero grazie alla presenza al suo interno di speciali sacche riempite di gas. Per la sua struttura che risulta particolarmente leggera trovano il suo impego ideale nella costruzione di tramezzi che servono per separare due stanze interne oppure per la realizzazione di muri di tamponamento realizzati per chiudere i vuoti che si formano fra travi e pilastri. Se vengono utilizzati per creare pareti divisorie dovranno essere successivamente intonacati su entrambi i lati, mentre se il loro impiego è creare un muro di tamponamento verranno collocati in due strutture di mattoni e all'interno della struttura, nell'intercapedine che si sarà formata, verrà posizionato materiale isolante come ad esempio lana di vetro.
Pattex, 1536075, AC 405, Sigillante Acrilico Muro Finitura Ruvida, 300 ml, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,59€ |
Particolari tipologie di mattoni che vengono offerti sul mercato già rifiniti, non necessitano di successiva intonacatura. Parliamo dei mattoni a faccia vista. Reperibili facilmente in ogni negozio di bricolage sono ideali per rifiniture eleganti. Non vi è infatti alcun dubbio sulla bellezza di una parete in cui il mattone possa far bella mostra di se. Presentano però alcuni particolari difetti che secondo alcuni ne sconsigliano l'utilizzo, come la possibilità del formarsi nei punti sottoposti a maggiori sollecitazioni di crepe irreversibili. Inoltre, essendo meno spesso e robusto del mattone classico, necessita di una maggiore manutenzione perché è più facilmente intaccabile dagli agenti atmosferici. Sempre per questo motivo non garantisce lo stesso isolamento termico ed acustico del prodotto tradizionale, per cui necessita di un preventivo lavoro di isolamento da effettuare prima della sua posa in opera. Il costo di questa particolare tipologia di mattoni molto più alto di quello classico e la spesa per la sua messa in opera più elevata a causa del maggiore lavoro da effettuare rendono talvolta preferiile il rivestimento con i mattoni tradizionali.
Per piccole quantità di mattoni, come ad esempio la necessità di lastricare un piccolo angolo di giardino, si può procedere da soli alla loro fabbricazione. Prendere delle casseformi di legno che presentino le incavature delle misure desiderate per i nostri mattoni. Impastare poi una parte di cemento con tre parti di sabbia e aggiungere l'accqua necessaria. Lavorare bene e disporre delle incavature delle casseformi. Far asciugare completamente, togliere dal contenitore e collocare in terra utilizzando una malta cementizia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO