Le canaline per cavi elettrici, una volta installate, rimarranno ovviamente a vista. Ci si chiederà dunque se starà bene nel salotto di casa nostra oppure in camera da letto. Per far fronte a questo tipo di esigenze estetiche, le aziende produttrici offrono diverse alternative per soddisfare l'utente. Ne esistono di diversi colori, di diverse forme e di diversi materiali. Per gli interni casalinghi le più consigliate sono in PVC (materiale plastico molto leggero) oppure in alluminio (più ricercato esteticamente e comunque leggero). Una buona scelta ad esempio può essere quella di installare la canalina sfruttando la linea del battiscopa. Questa soluzione permette di rendere il passaggio cavi meno visibile in quanto "mascherato" appunto da battiscopa. Per gli ambienti esterni invece esistono modelli in metallo di sicuro più pesanti, ma molto più resistenti alle condizioni climatiche.
ARCANE INDUSTRIES Vernice per piastrelle, cucina, bagno; resina per rinnovo del rivestimento della parete Prezzo: in offerta su Amazon a: 79€ |
L'idea di utilizzare le canaline passacavi per la casa ha sempre dato l'idea un po' da arredamento da ufficio. Una volta forse era così, ma le nuove soluzioni ideate da esperti in arredamenti e design faranno ricredere anche i più scettici. Come già detto ne esistono diversi modelli fatti con differenti materiali per fronteggiare tutte le esigenze. Oggi i cassetti per le prese elettriche, per esempio, sono dei veri e propri oggetti di design per le nostre case, scegliendo linee più moderne a "scomparsa" in acciaio o in PVC, oppure linee più classiche e retrò fabbricate in rame o ottone. L'impianto di canalizzazione in rame di sicuro molto elegante è anche piuttosto costoso, ma ci offre soluzioni veramente valide per gli interni. Per ogni esigenza e ogni stile d'arredamento, le canaline per cavi elettrici offrono spunti e soluzioni.
Il sistema di canalizzazione è semplicissimo da installare. Se scegliamo di usare la colla a caldo per il fissaggio della canalina basterà applicare un po' di colla sul lato da attaccare al muro e il gioco è fatto altrimenti, per ogni stecca, occorrerà mettere due tasselli per fissarla al muro. Per la scelta del tassello si consiglia la misura 5 ma anche una misura più piccola è sufficiente. Dopodiché basterà far passare i cavi e coprire il tutto con l'apposito coperchio, solitamente ad incastro. Per gli angoli ci sono i giusti inserti di ogni misura e forma. Un ulteriore vantaggio delle canaline per cavi elettrici è che nel tempo potremmo aggiungere o togliere fili sempre senza spaccare nulla. Basterà banalmente togliere il coperchio della canalina e operare. Le canaline per cavi elettrici offrono dunque molteplici vantaggi, dall'installazione all'estetica, ad eventuali modifiche future.
COMMENTI SULL' ARTICOLO