E’ un sistema intelligente per sfruttare e gestire attraverso la tecnologia, usi e consumi di apparecchiature collegate elettricamente che, una volta programmate, si avvieranno solo per il tempo stabilito dal momento del loro start.
La versatilità di un impianto domotico è davvero significativa: dall'impianto di allarme collegato ad un servizio di messaggeria telefonica che avvisa in caso di pericolo; la gestione con apertura e chiusura di sistemi di utenza come il gas o l’acqua; la chiusura ed apertura di tapparelle motorizzate; l’impianto di irrigazione del giardino o del terrazzo; l’apertura di caldaie ed impianti di condizionamento; la gestione del cordless; controlli remoti in genere, financo accendere la televisione, l'HIFI, le luci, il forno elettrico.
Come si capirà è attraverso la domotica (la robotizzazione della casa) che si possono ottimizzare i consumi, risparmiando sui costi di energia nonché evitando a noi, il fatto di compiere gesti di routine a volte fastidiosi risparmiandoci di ricordare sempre di fare le cose.
E’ un dispositivo che può essere implementato a seconda delle esigenze e quindi, rispondente perfettamente ad assumere in modo soddisfacente, ogni caratteristica personalizzata.
Ogni sistema si compone da una unità centrale che è il vero fulcro dell’impianto dove vengono impartiti gli ordini e dove si agganciano i dispositivi periferici che faranno parte della rete. Solitamente è composto da una centralina anche se non è raro che ciò avvenga da un computer appositamente dedicato.
Il software è di pratico utilizzo in modo da risultare comprensibile a chi deve poterlo utilizzare (memorizzare comandi, cambiarli, aggiungere eventuali altre periferiche ect). La centralina interagisce con dei dispositivi ausiliari in grado di captare i segnali di comando e di poter di conseguenza eseguire il comando precedentemente impartito.
Tra l'altro esistono dei sistemi touch screen che con un solo tocco possono azionare e comandare tutte le funzioni dell’impianto elettrico all’interno della propria abitazione: luci, tapparelle, antifurto, termoregolazione, allarmi acqua e gas, diffusione sonora e consumi di energia, videocamere, acqua e gas.
Si è iniziato negli USA a sperimentare la domotica per avere una casa intelligente e funzionale ma questo sistema di controllo e gestione, si è presto diffuso anche in Europa e non solo dentro le abitazioni di lusso, essendo questa, una tecnologia per tutti anche se deve ancora essere ben conosciuta.
Di aziende italiane che si occupano di domotica e che commercializzano prodotti ampiamente collaudati ce ne sono tante. Dopo averla scelta bisognerà contattare un professionista con il quale dettagliare quelle che sono le esigenze che vogliamo siano rispettate. Spetterà a lui capire quale impianto è quello più in linea con le nostre aspettative e dirci quindi come poter procedere e con quali costi. Poi, sarà compito dell'azienda specialistica quello di creare l'impianto e, una volta realizzato, farci capire l'utilizzo dello stesso anche se è davvero molto facile.
Esiste una domotica di base ed un'altra avanzata a seconda delle articolazioni che si vogliono sfruttare e quindi è sempre meglio potersi affidare a qualcuno che conosce bene le implicazioni di un sistema atto a migliorare la qualità della vita, non dimenticandosi poi, che oltre alla sicurezza si potrà risparmiare sui costi di tutta l'energia in quanto non si avranno sprechi, perchè razionalizzato il loro uso.
La domotica, che spesso abbiamo visto in molti film, è alla portata dei nostri tempi ed è un sistema ideale per poter sfruttare le nuove tecnologie al fine di farci vivere meglio. Nessuna perdita di controllo da parte nostra che saremo sempre gli unici a poter gestire le nostre scelte, ma un aiuto da parte di una intelligenza artificiale che ci accompagnerà fedelmente all'interno della nostra abitazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO