Comandi termostatici remoti

I comandi remoti

Grazie alla moderna tecnologia, oggi è possibile gestire molti impianti e elettrodomestici con comandi remoti e temporizzati. Fino a qualche tempo fa, era indispensabile essere fisicamente nella stanza per accendere, regolare e spegnere gli apparecchi. Si è recentemente sviluppato il settore della domotica, ovvero la tecnologia e l'elettronica applicata in ambito domestico. Con unici dispositivi, si è in grado di controllare egregiamente gli apparecchi presenti in casa, tra cui gli impianti di riscaldamento e refrigerazione, la chiusura delle porte e delle finestre e i sistemi di sicurezza. Tali dispositivi hanno un certo costo, ma presentano numerosi vantaggi, tra cui la comodità e l'utilizzo di un unico comando a tecnologia wireless per gestire le apparecchiature casalinghe a distanza e con la massima sicurezza.
Comandi termostatici remoti


I comandi termostatici dotati di tecnologia wireless

comandi termostatici wireless Durante la stagione invernale, è indispensabile avere una temperatura adeguata in casa, senza doverla continuamente regolare. La stabilità della temperatura contribuisce inoltre a mantenere uno stato di salute ottimale. Essa dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 gradi e avere una giusta umidità. La regolazione della temperatura è affidata ai termostati, che la gestiscono a monte in maniera automatica. Gli apparecchi tradizionali sono fissi e applicati alla parete. Con l'avanzare della tecnologia, sono stati messi in commercio termostati efficaci e sicuri, in modalità wireless, in modo da unire la praticità e la comodità di regolare la temperatura a distanza, a seconda delle proprie esigenze e in qualsiasi momento della giornata. Il dispositivo in questione prevede di installare sul termostato principale una piccola valvola, che sarà collegata all'apparecchio tramite la tecnologia wireless. In questo modo, sarà possibile il coordinamento automatico della caldaia e la diffusione del calore ai radiatori, il tutto senza essere fisicamente presenti in casa. Il dispositivo domotico, con particolari sensori, acquisisce tutte le informazioni utili e gestisce in automatico la diffusione e la regolazione del livello termostatico domestico.


    Comandi termostatici remoti: Le caratteristiche dei comandi termostatici e i loro vantaggi

    I comandi termostatici wireless sono comodi e sicuri. Sono dotati di batteria, che generalmente ha una durata pari a due o tre anni, al termine dei quali può essere tranquillamente sostituita. L'utilizzo dei dispositivi di comando automatico è molto semplice ed intuitivo e non richiede particolari abilità. E' possibile impostare i programmi di regolazione in base alle proprie esigenze climatiche e cambiarle in qualsiasi momento. Gli apparecchi sono realizzati con materiali di ultima generazione e provvisti di schermata LCD, con la quale l'utente può controllare la situazione. La maggior parte dei comandi termostatici comprende due o tre cicli giornalieri di accensione e spegnimento. Per evitare spiacevoli inconvenienti, l'apparecchio ha un blocco specifico per i bambini, così che non possano manometterlo. Oltre alle apparecchiature per la regolazione a distanza delle caldaie, vi sono quelle per la programmazione automatica di impianti di refrigerazione, chiusura e apertura porte e finestre e gestione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza. Tali apparecchi funzionano in modalità wireless o ad infrarossi, due soluzioni perfette anche nel caso in cui nell'abitazione vi fossero sistemi radianti installati sotto la pavimentazione. I vantaggi sono dunque molteplici: temperatura regolata a piacimento, sicurezza di utilizzo e garanzia di non rovinare gli impianti in uso. In questi apparecchi è presente un timer, utile alla programmazione temporale degli elettrodomestici scelti. In particolare, sono in grado di memorizzare e differenziare i diversi tipi di microclima termico presenti nell'abitazione, gestendoli al meglio. L'utilizzo è davvero semplice. Basta ruotare la manopola e programmare la temperatura desiderata, che apparirà sullo schermo LED. ovviamente farete tutto questo non essendo fisicamente presenti a casa, con la massima comodità possibile. Tornerete a casa trovando la temperatura ideale, sia in caso di riscaldamento che di refrigerazione. Potrete comunque controllare l'andamento termico consultando lo schermo. I sensori rilevano la quantità di calore costantemente, permettendo una sua gestione ottimale, anche a distanza, senza cavi, collegamenti elettrici o altro, ma semplicemente con la comodissima e funzionale tecnologia wireless o ad infrarossi, sicuramente un ottimo traguardo nel settore della domotica.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO