Le strisce flessibili si possono acquistare sotto forma di rotoli di 5 mt. di lunghezza. Esse sono composte da una parte adesiva e da una parte in cui sono saldati i chips led. Le strip led vengono in genere classificate in base al numero di led per metro. Il numero di led determina il grado di illuminazione che verrà distribuito lungo la striscia. I modelli che vengono usati più frequentemente presentano circa trenta o sessanta led al metro.
E’importante che la striscia non superi i cinque metri di lunghezza, onde evitare che i led all’estremità della striscia perdano luminosità. Inoltre la lunghezza eccessiva potrebbe determinare un sovraccarico di corrente che ridurrebbe la durata della vita media della striscia.Se il nostro ambiente dovesse necessitare di strisce più lunghe basta unire diverse strisce della lunghezza di 5 mt. accertandosi che ogni pezzo sia collegato ad un punto di alimentazione. Per il montaggio delle strisce basta semplicemente seguire le istruzioni.In genere la larghezza delle strisce è di circa 10 o 12 mm. con uno spessore di 2 mm. Il fatto che siano così sottili consente che esse possano essere applicate anche negli angoli. E’ comunque sconsigliato applicare la striscia in curve troppo piccole, con raggio inferiore ad 1 centimetro, perché si rischierebbe di danneggiare i componenti del led.La striscia può essere facilmente divisa in pezzi secondo la misura desiderata, fino a 5 cm. ciascuno, tagliando nei punti di taglio già predisposti. I punti di taglio sono ricoperti da silicone che và rimosso prima di cominciare a tagliare.La facilità di applicazione è uno degli elementi di successo delle strip led, perché basta srotolarle e fissarle con l’autoadesivo. La flessibilità consente inoltre che le strisce siano facilmente posizionabili in posti in genere difficilmente accessibili. E’ uso comune trovare le strisce led che illuminano il bordo di quadri, specchi o finestre, librerie in legno o all’interno di scaffali e nicchie in muratura. La progettazione delle strisce ha consentito di raggiungere e valorizzare anche gli spazi curvi dove fonti di illuminazione rigide, come le tradizionali lampade, non potrebbero mai essere posizionate.
Tutte le strisce hanno una protezione in silicone che le protegge da colpi o urti accidentali e da schizzi d’acqua, per la loro impermeabilità possono essere anche applicate in ambienti esterni ed esposti alle intemperie, in quanto resistenti alla pioggia. Questo fatto però non vuol dire che esse possano essere automaticamente immerse in acqua, anche perché l’apposito adesivo potrebbe scollarsi. Esistono strisce, con un tubo in silicone, progettate apposta per resistere all’acqua.
La flessibilità delle strisce insieme alle altre caratteristiche di potenza, risparmio energetico, qualità della luce, facilità di installazione, ed il fatto che non necessitano di manutenzione sta soppiantando l’illuminazione al neon. Per la loro efficacia luminosa e di risparmio energetico esse sono assolutamente convenienti soprattutto in quegli ambienti che richiedono un’illuminazione costante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO