Cominciate con l'inserire una fila di piccole luci LED lungo i sentieri e le passerelle. Ricordate di scegliere LED a basso wattaggio e di sistemarle abbastanza vicine tra liro, così da avere un fascio di luce sufficientemente intenso. Posizionate alcune delle stesse in punti adiacenti, ma in verticale, creando giochi di luci ed ombre sui muri e recinzioni, oppure collocandole davanti agli alberi o ad altri elementi di interesse come statue da giardino o fontane.
Per un effetto più forte, e solo se il vostro giardino è molto ampio, sistemate delle luci d'accento in prossimità di pareti perimetrali.Un'idea molto originale è quella di riprodurre la luce della luna mettendo faretti alogeni nei rami degli alberi.Tenete presente che l'illuminazione di paesaggio non solo migliora i punti salienti del giardino dopo il tramonto, ma aumenta la sicurezza degli ambienti e li protegge da intrusioni esterne. Soluzioni ben pianificate permettono di organizzare anche attività all'aperto, come cene romantiche o grandi feste. Cercate quindi di mettere molta attenzione alla fase di progettazione dell'illuminazione, definendo obiettivi chiari e risultati desiderati.Su un foglio di carta millimetrata riproducete fedelmente l'area da illuminare, includendo l'abitanzione, le porte e le finestre, gli alberi e le piante, le aree eventuali del patio e piscina, nonché i passaggi pedonali e carrabili .
Scegliete le aree da illuminare. Le luci potrebbero essere collocate attorno al patio, lungo il vialetto, accanto ad un laghetto, nel salottino esterno, e se presente, intorno alla piscina. Luci facilmente accessibili saranno sistemate in prossimità delle entrate anteriore e posteriore della casa. Scegliete con molta cura i tipi di illuminazione per ciascuna zona designata. Un proiettore a livello del suolo focalizzerà l'attenzione su una fontana a muro o un vecchio albero, mentre luci subacquee creeranno un'atmosfera davvero suggestiva se inserite in un laghetto da giardino nella o piscina. Optate per una serie di luci ad accensione automatica per segnalare il percorso del vialetto o per sottolineare delle siepi. Le luci a sensore di movimento sono i dispositivi più utilizzati rischiarare gli angoli più bui del giardino e per il vialetto che lo collega all'entrata dell'abitazione, e si rivelano indispensabili per muoversi in totale tranquillità.Determinate la sorgente di alimentazione per le luci . Ricordate che l'nergia solare è funzionale in estate, ma durante i mesi piovosi o invernali e di diminuita esposizione diretta alla luce del sole, è meglio utilizzare lumi che utilizzano energia elettrica. Tutti gli apparecchi elettrici dovranno avere fili che corrono attraverso tubi interrati, per la massima sicurezza domestica. Una valida alternativa è quella di inserire impianti di illuminazione LED.
Cercate per quanto possibile di ridurre il consumo di energia per l' illuminazione di paesaggio, scegliendo lampadine che offrano la stessa intensità di luce, ma che utilizzino meno energia. Prima di qualsiasi progetto, definite il vostro budget, considerando anche i costi mensili di consumo energetico. Se siete persone che amano cambiare, non scegliete impianti difficilmente rimovibili. Pianificate invece una soluzione di illuminazione versatile, nel caso in cui in futuro vogliate avere un ambiente diverso o semplicemente sentire il bisogno di cambiare il paesaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO