Nelle nostre abitazioni, gli impiati di sicurezza non sono obbligatori. Basta un'interruzione di corrente e la nostra casa, che crediamo di conoscere tanto bene, diviene improvvisamente un luogo pieno di insidie.
Ogni anno, migliaia di italiani finiscono in pronto soccorso per via di incidenti domestici. Muoversi al buio, a tentoni, è il modo migliore di finire al pronto soccorso.Fortunatamente, con pochi spiccioli possiamo crearci il nostro personale "kit anti-buio".In commercio esistono vari tipi di torce di lampade di emergenza. Sono delle torce che vanno tenute attaccate alla corrente elettrica, e che producono una debole luce che permette di individuarle in caso di blackout. Una volta staccate dall'alimentazione, divengono torce con una normale luminosità. È buona cosa comprare almeno un paio di questi utili strumenti e tenerle in spazi facilmente raggiungibili (sulla cima di un mobile in salotto, ad esempio).Anche le lucine da notte che si tengono nelle camere per bambini possono darvi utili punti di riferimento in caso di blackout.L'importante, in ogni caso, è non farsi prendere dal panico. Se la corrente cade state fermi per qualche secondo, cercando di abituare agli occhi all'oscurità, e muovetevi tenendo sempre le braccia di fronte a voi. In mancanza d'altro, potete usare come fonte di luce un cellulare, o un accendino.Se avete una cantina, è bene munirsi di una luce di emergenza da parete, da apporre sopra la porta di ingresso. È utile anche porre strisce riflettenti sui gradini, per evitare di cadere dalle scale.Abbiamo visto quanto sia facile attrezzare la propria casa con un sistema di illuminazione di emergenza, ma cosa fare quando si è fuori dalla propria abitazione?
Secondo le normative europee, in ogni luogo di lavoro dev'esserci un adeguato impianto di illuminazione di emergenza.Controllate sempre che nel vostro luogo di lavoro ci siano luci di sicurezza lungo il percorso che porti alle uscite di emergenza, e sopra alle uscite stesse. I punti più pericolosi dell'edificio, come le rampe delle scale, devono essere adeguatamente illuminati. E soprattutto, assicuratevi che l'impianto di illuminazione di emergenza sia sottoposto a manutenzioni periodiche.Se pensate che il vostro ambiente di lavoro non sia in regola, è vostro diritto chiedere che il tutto venga messo in regola. Secondo le norme italiane ed europee, ogni lavoratore ha diritto a svolgere la propria mansione in un ambiente sicuro.Se il vostro datore di lavoro ignora la cosa, potete benissimo procedere per vie legali. Appellatevi alle norme europee CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e a quelle UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).La vostra sicurezza viene prima di tutto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO