TecTake Carretto Carrello a mano da trasporto - modelli differenti - (Tipo 5 | no. 401029) Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,99€ |
Le pareti verdi in giardino non sono certo un elemento sconosciuto: sono sempre state una soluzione estremamente gradevole ed efficace per nascondere intere aree alla vista: un passaggio o un garage, una zona lavanderia, un'area di servizio; oppure prendevano la forma di recinzioni esterne sui tetti a terrazza e sugli attici delle città o ancora dei rampicanti che avvolgevano la struttura di gazebo e pergole; più spesso ricoprivano le facciate di case e non era raro trovarsi ad ammirare una vite americana, un glicine, o un'edera che ne ricoprivano un'intera porzione.
Oggi siamo di fronte a un fenomeno nuovo; concepite come realizzazioni artistiche, le pareti verdi in ambienti urbani sono spesso delle vere e proprie opere d'arte e d'ingegno di grandi proporzioni, come nel caso di Patrick Blanc, l'architetto-botanico le cui opere maggiori vegetano sulle pareti di palazzi e una in particolare si trova sulla facciata di un edificio alto 24 metri e ricopre un'area di 640 mq.
In questi casi, le piante vengono fatte radicare in compartimenti tra due strati di materiale fibroso ancorato alla parete tramite una struttura portante e un impianto apposito viene realizzato per garantire il necessario approvvigionamento idrico. Oltre ad essere un elemento estremamente caratterizzante del paesaggio urbano, queste pareti verdi rappresentano una vera e propria "seconda pelle" per gli edifici e oltre al netto miglioramento dell'impatto estetico, garantiscono insospettati vantaggi pratici:- un netto miglioramento dell'isolamento termico, poiché evitano il surriscaldamento delle pareti in estate e il rigore del gelo in inverno, contribuendo a un notevole risparmio energetico;- una depurazione dell'aria, utilizzando l'anidride carbonica e producendo ossigeno;- una notevole captazione di sostanze inquinanti, in particolare di polveri sottili (PM10);- un marcato isolamento acustico;- un efficace contrasto alla cementificazione e all'effetto- una provvidenziale azione antincendio.Le pareti verdi di piccole dimensioni possono essere abbastanza facili da progettare e realizzare se si considera che non tutte le piante hanno necessità della terra per vivere: ad alcune bastano ossigeno, anidride carbonica, acqua e pochi altri elementi. Diverso è il caso di pareti verdi più grandi per le quali viene realizzata una apposita struttura leggera e di minimo ingombro che viene in genere ancorata all'edificio, ricoperta di un telo in PVC e di uno strato di carbonfeltro. Nella struttura vengono inseriti semi o piante con una densità media di circa 30 piante al mq.; densità che comunque varia molto in base alle specie e alla struttura stessa. Una diversa soluzione, molto pratica, prevede l'assemblaggio sul posto di pannelli modulari già inerbiti e piantati che vengono agganciati a una struttura in alluminio. Il sistema di irrigazione, totalmente invisibile e nascosto, riveste una particolare importanza in quando deve garantire il necessario apporto idrico in modo del tutto automatizzato considerando che una parete verde è particolarmente sensibile alla disidratazione dovuta alle correnti d'aria. Per pareti urbane o commerciali è necessaria una regolare manutenzione programmata anche in presenza di sistemi automatizzati di fertirrigazione e trattamenti fungicidi ed antiparassitari. E' di estrema importanza la scelta accurata delle specie in relazione al clima locale, in particolar modo per le pareti verdi realizzate all'esterno: si terrà conto della loro rusticità, della resistenza al vento, delle necessità di acqua e di nutrienti, dell'esposizione e delle temperature ideali di vegetazione. Ma, in ultima analisi, per quanto stiano diventando popolari come soluzioni eco-sostenibili, non pretendono certo di sostituire il normale contatto con la natura che rimane condizione indispensabile per il benessere umano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO