Come in ogni operazione che si va a compiere, prima di eseguire in maniera pratica le varie operazioni, bisogna ovviamente munirsi di tutto l' occorrente, ovvero quella serie di materiali e attrezzi di cui si necessiterà per portare a termine, ovviamente nel modo giusto, le varie operazioni. Questo accade, normalmente, anche nel giardinaggio, in cui ogni operazione deve essere eseguita non solo con molta cura dei particolari e facendo molta attenzione a non apportare danni alla pianta, ma anche scegliendo ed utilizzando gli attrezzi necessari e appositamente studiati per quelle situazioni. Tali attrezzi vanno, prima di tutto, scelti: è necessario scegliere bene l' attrezzo da utilizzare perchè un attrezzo sbagliato sarebbe una spesa inutile e comporterebbe una cattiva esecuzione dell' operazione; poi vanno conosciuti ( si devono conoscere le loro caratteristiche) e saputi utilizzare (si deve sapere come vanno utilzizati al meglio in modo da potersene avvalere nel migliore dei modi). Per quanto riguarda la potatura del geranio, gli attrezzi di cui ci si deve munire sono soltanto due, molto comuni e facilmente reperibili e che vengono impiegati nel processo di potatura di qualsiasi pianta: vengono infatti utilizzate le forbici da giardino, comuni e per tagliare foglie e rami di piccolissime dimensioni, e le cesoie, utilizzate per la rimozione dei rami un po' più grandi ( massimo 3 centimetri). Prima dell' uso, poi, è necessario ricordarsi di disinfettare bene questi attrezzi in modo che non siano portatori di patologie o infezioni varie per la pianta.
Come in ogni operazione che si deve svolgere nel campo del fai da te, prima di procedere col mettere in pratica ed eseguire il proprio scopo, la prima cosa da fare dopo dell' essersi muniti degli attrezzi necessari, è informarsi e quindi apprendere quali sono i procedimenti da eseguire per raggiungere un determinato scopo e come essi vanno eseguiti. Questo, ovviamente, deve essere fatto anche e sopratutto nella potatura, in quanto in questa operazione si vanno ad eliminare tutti quelli elementi che, per la pianta, sono ritenuti inutili o addirittura dannosi perchè non permettono ai nuovi rami di crescere, o perchè non permettono al sole di filtrare ecc ecc. Ma si tratta, comunque, di un' operazione che per le piante è delicata così quanto lo è per gli uomini un' operazione da un chirurgo. Di qualsiasi sbaglio, ovviamente, ne soffrirebbe la pianta che, tra le altre cose, subirebbe anche le ripercussioni portate da questo sbaglio, siano essere gravi o più leggere, che possono variare da un' infezione più o meno grave alla mancata fioritura della pianta.
Per quanto riguarda la potatura del geranio, è bene che questa sia eseguita tramite tagli netti ed obliqui, con forbici e cesoie ben affilate e sterilizzate. Ovviamente, la potatura del geranio va eseguita soltanto in determinati vasi. Ne sono previsti due durante l' anno: quella invernale, da eseguire a fine autunno-inizio inverno, ha lo scopo di migliorare e rinnovare i rami della pianta, mentre quella primaverile, che va eseguita a inizio primavera, prevedere la rimozione dei fiori secchi in modo da far si che ne nascano di nuovi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO