Navaris casetta per Insetti in Legno - rifugio Ecologico per Farfalle vespe api coleotteri 23 x 40 x 7cm XL Nido Tetto in Metallo - Materiali Naturali Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
La mosca bianca attacca principalmente piante angiosperme, sia erbacee sia legnose, particolarmente solanacee, cucurbitacee e luguminose, oltre a moltissime tipologie di piante ornamentali e tutte le colture di serra e tutte le piante da agrumi.
Ovviamente i danni alle piante che attacca la mosca bianca vengono riportati dalle punture di alimentazione e quindi dalla produzione di melata e dalla trasmissione dei virus. Durante le punture di alimentazione, infatti, le piante attaccate vengono private della linfa, che, come ben si sa, è un elemento di fondamentale importanza per la pianta. I danni riportati alle foglie sono una necrosi puntiforme che si espande sulla superficie della foglia in modo da finire per occuparla completamente, cosa che poi porta il completo disseccamento. Ovviamente, quando l'infestazione è massiccia, il danno non si ferma soltanto ad alcune foglie, ma implica una diminuzione anche considerevole della produzione della pianta, oltre che un rallentamento in tutto il suo ritmo biologico, a causa della sottrazione di linfa: molte piante colpite dalla mosca bianca deperiscono progressivamente, fino a morire. Fungicida rameico 240 g, 6 buste 40 g) azione preventiva DITIVER C PM contro diffusione della peronospora, Alternaria, Antracnosis... Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€ |
La lotta contro la mosca bianca non è particolarmente facile, a causa di vari fattori: giocano sicuramente a favore di questi parassiti il fatto che le specie adulte sono mobili, che raggiungere la parte inferiore delle foglie con degli insetticidi non è sempre semplice, la resistenza dei questi parassiti e che utilizzare degli insetticidi in colture protette non è una scelta molto semplice da prendere.
In genere, tuttavia, i trattamenti di tipo chimico sono i più consigliati e, nella stragrande maggioranza dei casi, anche gli unici a funzionare a dovere. Questi elementi vengono somministrati alla pianta tramite contatto o ingestione, e tra i principi attivi presenti molto particolare è la presenza di piretroidi , e in generale gli endoterapici, molto efficaci contro questa tipologia di insetti, in particolare nella loro età adulta. Più efficaci per insetti gli stadi giovanili sono quei prodotti che agiscono per asfissia, che possono funzionare sugli stadi che prevedono la mobilità della mosca bianca, ma sicuramente non su quelli in cui il parassita è mobile. Nelle serre, poi, va utilizzata la fumigazione. Per quanto riguarda la lotta biologica, che si è sviluppata a causa delle difficoltà presentate dalla lotta chimica, e che oggi è una tipologia di lotta integrata, viene utilizzato in particolare il metodo inondativo, specialmente per le mosche bianche delle serre. In particolare, nei luoghi dell' Europa centrale, vengono impiegati l'Encarsia formosa contro il T. Vaporariorum e l' acaro predatore Phytoseiulus persimilis contro l' acaro Tetranychus urticae. Questi, però, possono essere utilizzati soltanto durante il periodo primaverile, e quindi lasciano le piante esposte ai parassiti di mosca bianca durante l' inverno, pertanto, durante le stagioni fredde, vengono rilasciati dei Miridi predatori, più efficaci durante questa stagione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO