Porta in miniatura per folletti, elfi e fate, decorazione da casa e da giardino, ornamento per regalo particolare e divertente, altezza 9 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,01€ |
Sono sempre di più le aziende che propongono l'acquisto di sementi orto on line. I prezzi vantaggiosi e la più ampia varietà di scelta hanno decretato un sempre maggiore successo dei negozi telematici. Come quelli trdizionali offrono prodotti di diverse tipologie: dagli ibridi a quelli a impollinazione libera. Nella confezione proposta dagli e-commerce, come in quella in vendita nei negozi tradizionali, troverete tra le altre indicazioni anche le informazioni relative a questa importante distinzione. Mentre i semi ibridi sono il risultato di incroci, quelli ad impollinazione libera provengono da procedimenti naturali effettuati in pieno campo. Questi ultimi presenteranno tutte le caratteristiche della pianta madre. Si tratta in pratica del metodo utilizzato nella totalità dei casi prima dell'avvento degli ibridi. I prodotti ottenuti dai sementi ad impollinazione libera si presentano con sapore più intenso, forme e colori variabili. Meno affidabili in termini di risultato rispetto agli ibridi, offrono costi di acquisto notevolmente inferiori e la possibilità di generare nuove piante ogni anno utilizzando i semi del prodotto ottenuto.
I sementi orticole si suddividono in quattro importanti categorie: curcubitacee, solanacee, brassiche e composite. Le prime sono piante erbacee rampicanti o striscianti, che si sviluppano lungo un fusto cavo, e producono frutti con una polpa carnosa racchiusa all'interno di una buccia. Tra i prodotti principali di questa varietà ricordiamo le zucche, le angurie, il cetriolo ed il melone. Le solanacee sono piante erbacee o legnose caratterizzate da fiori actinomorfi. A questa famiglia appartengono patate, pomodori, melanzane e peperoni. Le brassiche sono invece piante erbacee a grandi foglie, biennali o perenni. A questa varietà appartengono i cavolfiori e tutte le varietà di cavoli. Infine le composite, conosciute anche con il nome di asteraceae, sono tutte quelle piante che danno prodotti caratterizzati da infiorescenze. A questa varietà appartengono la lattuga, il radicchio, il cardo, il carciofo, la cicoria indivia ed il girasole.
Quando visualizziamo un catalogo sementi orto è necessario tenere sempre ben presente le caratteristiche della zona in cui viviamo. I migliori risultati infatti, saranno ottenuti se prediligiamo prodotti che ben si adattano alle condizioni atmosferiche caratteristiche del territorio. Sulle confezioni e nei cataloghi possiamo trovare i periodi più indicati per la semina di ogni prodotto, ma dovremmo anche considerare che da una zona all'altra si possono avere condizioni climatiche completamente diverse nello stesso periodo dell'anno. Così se per un prodotto vengono indicati ideali per la semina i mesi tra aprile e giugno ed abitiamo in Sicilia potremmo iniziare le operazioni già i primi di aprile, mentre se abitiamo in Trentino potrebbe essere consigliabile procedere alla semina alla fine di maggio. In catalogo troviamo anche una serie infinita di altre informazioni, come la varietà e l'eventuale preparazione del terreno richiesta. Troveremo anche la data in cui il seme è stato confezionato. Sebbene sia importante la data di scadenza è sempre bene tenere presente che per una buona germinazione, un prodotto più fresco offre garanzie migliori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO