Realizzare un pozzo artesiano è abbastanza difficoltoso, richiede molto tempo e una buona professionalità nel settore. Proprio per questa ragione ricorrere al fai da te è fortemente sconsigliato oltre ad essere estremamente pericoloso. C’è la necessità di adoperare macchinari particolari e di ricorrere a competenze tecniche specifiche.
Anche i pozzi che hanno diametri piccoli raggiungono profondità ragguardevoli che talvolta possono oltrepassare i 100 metri di profondità per arrivare a pescare acque a profondità elevate.Più un pozzo è profondo più è probabile che attinga ad una falda acquifera non inquinata e quindi anche potabile. Se si desidera adoperare l’acqua del pozzo per bere, cucinare o per altri scopi simili è obbligatorio farla analizzare periodicamente da addetti ai lavori e ottenere gli specifici permessi rilasciati dalla Asl di competenza.In genere il foro del pozzo ha un diametro compreso fra i 25 e i 35 centimetri e l’effetti cisterna del tubo di fatto è nullo. La sua portata è determinata principalmente dalla forza della pompa istallata. Quando si ha bisogno di portate cospicue i pozzi devono essere opportunamente collegati a cisterne di raccolta.Le pompe adoperate per i pozzi sono quelle elettriche ad immersione che hanno il compito di spingere l’acqua verso la superficie. Prima di acquistarne una bisogna considerare la profondità alla quale verrà istallata e la portata che si desidera avere. Tale rapporto viene definito dagli addetti ai lavori prevalenza monometrica e permette di conoscere immediatamente il range di utilizzo specifico per ogni pompa. 1 PIANTA BEGONIA GIALLA IN VASO 12CM Perenne Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,5€ (Risparmi 0,1€) |
Per realizzare un pozzo bisogna prima individuare una buona falda acquifera e in un secondo momento provvedere alla trivellazione del terreno fino a raggiungere la stessa a profondità più o meno elevate. A questo punto non rimane che acquistare una pompa adeguata che andrà posizionata sul fondo del pozzo. Per collocare a dimora la pompa è indispensabile assicurarla ad un cavo e dopo averla collegata al tubo di pompaggio e averla collegata al cavo elettrico, bisogna calarla all’interno del foro praticato.Per fare tutte queste operazioni poco semplici e assai rischiose indispensabile rivolgersi a chi questo lavoro lo fa di professione con un’elevata competenza in materia. Tutto il lavoro, se eseguito a regola d'arte, può costare in termini economici qualche migliaio di euro. più il pozzo sarà profondo e largo, più la spesa da affrontare sarà elevata. Però se si ha intenzione di adoperare quell'acqua per numerosi scopi, le spese sostenute si recupereranno abbastanza velocemente senza alcuno sforzo e i risparmio in bolletta sarà notevole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO