bio A.L.T concime Liquido fogliare per la Coltivazione dell' olivo Biologico, Made in Italy Uso Professionale 1 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€ |
Nel giardinaggio il muschio è considerato un pericolo perché è una pianta viscosa molto aggressiva e di facile colonizzazione. L’insediamento e la proliferazione del muschio nel prato, sono dovuti a una cattiva ossigenazione del terreno, soprattutto in ambienti umidi e poco soleggiati, anche se tra le altre cause di sviluppo del muschio nel prato vanno elencate anche: l’eccessiva compattezza delle zolle di terriccio, il ristagno idrico ed un’eccessiva siccità del suolo. Prima di debellare il problema, va quindi operata una valutazione chimica del terreno, in modo da stabilire che vi siano tutti i microelementi necessari per lo sviluppo di un manto erboso sano. Successivamente è importante appurare che non vi siano dei ristagni idrici e che quindi all’interno del prato vi sia un buon drenaggio. Appurate queste cose, i rami del muschio vanno potati dal basso con apposite lame rasa erba, prestando attenzione a concimare la zona con concimi anti-muschio e antiparassitari.
TERRICCIO DI QUALITA' PER ROSE COMPO SANA CONFEZIONE DA 50 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 36€ |
Alcune persone, amano l’effetto che il muschio dona a prati e oggetti, sviluppandosi rapidamente su qualsiasi tipo di superficie. Nel giardinaggio il muschio è anche coltivato per decorare e la sua riproduzione ideale avviene in ambienti umidi e compatti. Se si vuole coltivare il muschio, bisogna scegliere, in primo luogo, quale tipo di pianta coltivare se il pleuro-carpo o l’acrocarpo, la cui differenza sostanziale risiede nel volume e nell’altezza dei fusti. Il muschio può essere acquistato in un qualsiasi vivaio o, se si preferisce far riferimento a una più vasta gamma di tipologie di muschio, si può comprare il prodotto da siti specializzati nella vendita di muschio e licheni. Per gli appassionati di giardinaggio il muschio può essere un buon elemento decorativo, in quanto, cresce e si sviluppa su qualsiasi tipo di superficie. Una volta scelto il terreno in cui innestare il muschio, basterà bagnare abbondantemente la zona e tenerla umida per le due settimane successive. Il muschio si svilupperà autonomamente senza bisogno di eccessive cure.
I funghi di muschio, anche noti come funghi di paglia, crescono e si riproducono nei prati erbosi soprattutto in zone umide. Il loro aspetto è viscido e a volte peloso al tatto e presentano una grande campanula con uno stelo doppio. Il fungo di muschio è coltivato e mangiato soprattutto in Asia ed essendo molto complessa la sua riproduzione, è considerato uno tra i piatti più prelibati della cucina orientale, soprattutto di quella cinese. I funghi di muschio contengono delle sostanze che favoriscono il rafforzamento del nostro sistema immunitario, nonché sostanze antiossidanti come le vitamine B3 e B2. Già gli antichi egizi consideravano questa pietanza molto prelibata, al punto tale, da inserirla all’interno dei menu offerti al faraone. Oggi i funghi di muschio sono presenti in tutte le diete ipocaloriche a causa della loro incredibile funzione brucia grassi. Nel giardinaggio il muschio è coltivato anche per fini decorativi, infatti, nei periodi invernali, esso è utilizzato come elemento decorativo per il presepe. L’arte presepiale ha da sempre utilizzato muschio per presepe così da rendere più realistici i prati e le atmosfere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO