Il Kit Peperoni e Peperoncini di Plant Theatre - 6 diverse varietà da coltivare - Regalo ideale Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Nel dettaglio, per coltivazione aeroponica s’intende mettere a dimora dei vegetali (da frutto e no) senza l’impiego della terra. Questa pratica è molto adatta per la coltivazione in serra e l’assorbimento delle sostanze nutritive è massimizzato grazie l’aerazione e la nebulizzazione dei nutrienti, elementi che in passano venivano assorbiti dal terreno. Le piante vengono sostenute artificialmente da strutture in pvc; l’apparato radicale è sospeso per cui si ha una maggior ossigenazione della pianta. Tutto questo porta a una resa continua e maggiore rispetto alle culture interrate nella maniera tradizionale. La nascita della coltivazione aeroponica nasce dall’esigenza di produrre colture anche in luoghi poco adatti alla coltivazione tradizionale, come ad esempio le città. A questo proposito è utile sapere che l’aeroponica può essere praticata all’interno di serre, sui balconi e terrazzi delle città ma anche all’interno delle abitazioni.
Advanced Hydroponics - Natural Power Enzymes+ 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,07€ |
Dopo aver compreso cosa s’intende per coltivazione aeroponica è semplice notare gli innumerevoli vantaggi che la stessa può offrire. L’obiettivo di questa agricoltura innovativa è quella di ottenere le condizioni base che aumentano la salute, lo sviluppo, la fioritura e la fruttificazione mediante l’utilizzo di elementi nutrizionali spruzzati direttamente sugli apparati radicali delle stesse colture. Il primo vantaggio che si ottiene è la massimizzazione quantitativa, qualitativa e il veloce sviluppo delle colture. In secondo luogo le piante non vengono aggredite da parassiti e batteri dannosi per la specie. Il terzo vantaggio è dato dalla possibilità di poter usufruire dell’agricoltura biologica anche se si vive in città o in altri spazi in cui la tradizionale coltivazione è limitata o addirittura impossibile. Infine, per facilitare la realizzazione di questa tecnica, sul mercato è possibile acquistare differenti kit che contengono tutto l’indispensabile (piante, fertilizzante, tubi etc.) per l’aeroponica.
Realizzare una serra aeroponica è molto semplice, basta avere le conoscenze base dell’agricoltura; eventualmente si procede con l’acquisto di un kit specifico. Dopo aver acquistato una serra (le dimensioni sono a discrezione dell’acquirente) si procede con la realizzazione della struttura che dovrà sostenere le piantine. Si installano e sospendono delle canalette in pvc dotate di fori sulla base; si fissano dentro di esse dei pannelli in polistirolo espanso e s’inseriscono le piantine, facendo fuoriuscire dai fori gli apparati radicali. Ora non resta che regolare l’esatto tasso di umidità (50-60%), la temperatura, aereazione, anidride carbonica e la quantità di luce di cui le piantine hanno bisogno. Periodicamente si nebulizzano le radici con una miscela composta da acqua e fertilizzante e si aspetta la successiva fioritura e fruttificazione. I risultati si notano fin da subito, a partire dall'assenza di agenti infestanti (parassiti e batteri) i quali creano molti danni sia all'apparato radicale e sia a quello aereo delle piantine stesse.
COMMENTI SULL' ARTICOLO