Per poter irrigare al meglio le piante nel corso delle quattro stagioni bisogna tener conto di alcune utili indicazioni a seconda delle variazioni climatiche. In primavera infatti il prato andrà annaffiato due o tre volte a settimana anche se l'ideale è annaffiare le piante di notte così da favorirne un lento e progressivo assorbimento. Durante l'estate invece sarà utile affidarsi a un impianto specifico con un programmatore elettronico: in questo modo non moriranno le piante durante il periodo delle vacanze e di forte caldo. In autunno il discorso cambia poiché la cadenza delle piogge aumenta, per cui bisognerà dedicarsi anche a delle operazioni complementari. Su tutte sarà necessario raccogliere foglie secche oltre a spargere del concime organico che possa giovare al verde. In inverno non vi è invece grossa necessità di irrigazione regolare: in questa stagione si potrà mettere da parte l'impianto di irrigazione, senza alcun pericolo di gelo nelle tubature, opportunamente strutturate.
Durante l'anno, per garantire sempre la massima irrigazione possibile al verde della propria casa e del giardino, è importante la manutenzione delle tubature. In questo modo l'acqua verrà sempre distribuita nel miglior modo possibile. Inoltre è utile svuotare il tubo dopo ogni utilizzo e quindi eliminare residui di acqua. Le tubature per l'irrigazione, in caso di tipi mobili, vanno conservate lontano dalla luce solare. Numerosi i tubi in commercio che hanno caratteristiche ideali anche per la conservazione: infatti si tratta di tubature flessibili e che sono antialghe e con interni di ottima qualità. Per garantire una ottima funzionalità di questi tubi è importante conservarli senza strozzature o pieghe eccessive. Molto spesso può essere di aiuto per la conservazione dei tubi per l'irrigazione in tutto l'anno un avvolgitubo che permetta di avvolgere il tubo in maniera automatica e senza effetti negativi.
Si possono scegliere tanti tipi di modelli di impianti e tubature per una irrigazione continua e costante nel corso dell'anno. Tanti i dispositivi automatici che permettono di avvolgere il tubo senza creare pericolose strozzature che possano minare alla sua funzionalità. Tanti anche coloro i quali optano per impianti elettronici che funzionano in automatico e con tubature sotto il terreno che non risentano in alcun modo della variazioni climatiche. Ideali per chi spesso si trova fuori casa ma non vuole assolutamente trascurare il verde della propria casa.
Meno costosi e sicuramente pratici sono anche i sistemi manuali con tubature che possono essere poste in diverse parti della casa quando non in funzione. Si preferisce utilizzare il getto della pistola: in questo modo si avrà una irrigazione completa ed omogenea su una superficie più estesa di terreno. Si può anche optare per il getto a pioggia, una soluzione che punta a creare una pioggia artificiale che non crei alcun tipo di danno alle piante che dunque non risentiranno in alcun modo. Tante le aziende di giardinaggio a cui rivolgersi per chiedere consigli e preventivi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO