Envii SeaFeed Xtra - Fertilizzante liquido organico per alghe - 5L Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,99€ |
Tra le piante che è possibile scegliere di coltivare all' interno del proprio frutteto c'è il ciliegio. Si tratta di un albero che può raggiungere anche grandi dimensioni e che produce, prima dei frutti, dei fiori bianchi e profumati. Il ciliegio è da sempre un albero abbastanza coltivato, sopratutto perchè i fiori che produce sono molto apprezzati per il loro sapore, spesso molto dolce, e anche per le loro proprietà: le ciliegie, infatti, hanno capacità diuretiche e antiuriche, e quindi vengono utilizzate sopratutto per combattere i calcoli renali o vescicali e malattie come la cistite. In cucina, le ciliegie sono utilizzate quasi esclusivamente come frutta fresca da mangiare come spuntino o a fine pasto, ma sono utilizzate anche per produrre confetture dal sapore molto gradevole, sciroppi, liquori tipici (come il famoso cherry) e in ricette di dolci alla frutta.
YAKOK Vassoi Semina, 10Pcs 50-celle Vassoi Semi Vassoio Piantine Vassoio di Germinazione Seed Sprouter Semi Germinali Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,69€ |
Per occuparsi della coltivazione vera e propria di qualsiasi pianta, bisogna cercare di riprodurre quanto più possibile il suo habitat naturale, facendo quindi attenzione a far si che l' ambiente circostante alla pianta, la temperatura, il grado di umidità e di ventilazione, l' esposizione al sole e il terriccio siano quelli in cui tale pianta cresce allo stato di natura. Più o meno, diciamo che prendersi cura della propria pianta ha lo scopo quasi di “farla sentire a casa”, in modo da farla vivere in totale benessere.
Per le piante, avere un terriccio ideale è molto importante, perchè esso è la “casa” in cui il vegetale vivrà, che darà ad essa tutte le sostanze utili per la sua sopravvivenza e che permetterà alle radici di vivere in totale benessere. Il terriccio ideale per la coltivazione del ciliegio è formato da un' insieme di terra, a cui deve essere aggiunto del compost, del letame, della ghiaia, della torba e della sabbia. In questo modo, il terreno che ospiterà la pianta avrà la capacità di dare alla pianta tutto il necessario affinchè questa sopravviva e, allo stesso tempo, favorirà il passaggio dell' acqua senza causare dei ristagni. Sono proprio queste le caratteristiche del terriccio ideale per il ciliegio: leggero, capace di favorire il drenaggio dell' acqua e allo stesso tempo pieno di sostanze nutritive. Per quanto riguarda la messa a dimora del proprio ciliegio, prima di compiere quest' azione il terreno che ospiterà il ciliegio dovrà essere smosso con l' ausilio di una zappa o di un rastrello, in modo da renderlo molto più arioso e morbido.Solitamente, il ciliegio viene acquistato non da adulto ma comunque quando già ha superato la prima fase di crescita. Per inserirlo all' interno del terreno si deve scavare una buca, le cui dimensioni dovranno essere dettate dalla grandezza delle radici del ciliegio e al cui interno quest' ultimo sarà adagiato con cura. Poi, le radici vanno ricoperte in modo da essere assicurate al terreno. Successivamente, si procede con l' innaffiatura.Il ciliegio, come tutte le altre piante, ha bisogno di innaffiature e potature. L ' una serve per conferire ad esso la possibilità di munirsi d' acqua, l' altra per eliminare tutti gli elementi nocivi o inutili.
L' innaffiatura deve avvenire in modo costante, ma non si deve far si che il terreno venga inzuppato, cosa che provocherebbe dei facili ristagni d' acqua, alla quale, invece, si deve assicurare un drenaggio facile e costante. Per quanto riguarda la potatura, è bene sapere che il ciliegio soffre moltissimo di questa pratica, quindi è meglio effettuarla il meno possibile, quando proprio ce n'è una vincolante necessità in quanto, quando non sono effettuate da mani esperte, il ciliegio può subire traumi così elevati da morirne. Quando proprio la potatura sembra necessaria, è possibile eliminare soltanto i rami vecchi o comunque infettati da malattie e infestazione, da causare con degli tagli decisi e obliqui, da effettuare con cesoie affilate e ben disinfettate. Inoltre, è meglio disinfettare anche le cicatrici e spalmarvi sopra del cicatrizzante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO