L'acqua corrente nello spazio aperto di casa, più ancora in giardino è indispensabile. Interamente pavimentato come un cortile, diviso in aiuole e pergolati o addirittura con una parte destinata all'orto domestico: questo dipende un po' dalla grandezza e un po' dal gusto personale e da quello che si vuole fare all'aria aperta, oltre a far crescere le proprie piante, di per sé bisognose di acqua. Se preferiamo le attività conviviali lasceremo più spazio ai mobili e agli accessori da giardino, alla zona barbacue e magari ai giochi dei più piccoli. Se al contrario ci piace molto dedicarci al fai da te avremo bisogno di una piccola rimessa in legno per gli attrezzi, che, spazio permettendo, può arrivare anche a dimensioni piuttosto sostenute per consentirci di svolgere le nostre attività anche con il cattivo tempo. In ogni caso, prima di arredare il nostro spazio all'aperto, è essenziale capire quali sono le attività che prediligiamo, a cosa vogliamo che sia destinato, per evitare spese inutili e ingombri eccessivi. Oltre alle utilità, sarà il nostro gusto personale ad ispirarci nella costruzione e nell'arredamento del giardino e in qualche caso non è da scartare l'aiuto di un esperto.
In graniglia o in cemento, in pietra, in marmoresina o in pregiato marmo di carrara, ad acquaio, a vasca, a pilozzo e pilozzillo, mono o bivasca con o senza gocciolatoio, artistico o integrato in una fontana, staffato o corredato di piedistallo, di grandi dimensioni o piccolissimo, il lavatoio è un pezzo altamente versatile che ci consente di dare funzionalità a tutte le attività che amiamo svolgere in giardino. Realizzati tutti in materiali resistenti alle intemperie, la grandezza, la forma e il tipo dipendono dall'utilizzo che ne vogliamo fare: il lavatoio per esterno armonizza con l'ambiente, e ci consente di tenere puliti con facilità gli attrezzi da giardinaggio e per la pulizia del giardino, il vasellame prima e dopo le operazioni di travaso, gli attrezzi utilizzati per il barbecue dopo le grigliate all'aperto. Ma possiamo lavare anche gli ortaggi appena raccolti, stoviglie e piatti. Una pianta presenta segni di sofferenza perchè è rimasta a lungo senz'acqua e non ce ne siamo accorti? Basta tenere immerso per qualche giorno il vaso nell'acqua della vasca del lavatoio. La presenza di un lavello con ripiani sarà utile anche per l'avvio di colture idroponiche e per il semenzaio.
Non dimentichiamo però che spesso il giardino appartiene alla nostra casa al mare, in montagna o al lago: insomma la nostra casa delle vacanze. In questi ed altri casi analoghi, il lavatoio all'esterno può assumere principalmente una funzione di prima pulizia di tanti oggetti che non vogliamo portare in casa sporchi: dagli stivali di gomma utilizzati per raccogliere funghi, ai costumi da bagno e teli da mare insabbiati. E' molto probabile, allora, che la funzione decorativa del nostro lavatoio lascerà spazio alla funzione pratica e saremo portati ad acquistare un lavatoio in vetroresina, resistente alle escursioni termiche, dotato di asse di lavaggio, piuttosto alto, con una vasca profonda e antine sotto il lavello. Il luogo ideale per sistemare il lavatoio per esterno sarà un quadrato piastrellato o cementato attiguo alla casa, o accanto al vialetto di accesso, dotato di attacco per lo scarico dell'acqua, comunque mai in piena terra, per evitare che affondi: una lavatrice accanto, ed ecco uno spazio lavanderia. Nulla vieta di costruire da noi la struttura del lavatoio, per esempio un caratteristico rialzo a vista di mattoni pieni, o rivestito da piastrelle variopinte o conchiglie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO