Una volta in commercio esisteva solo il rullo per pittura manuale: questo attrezzo, che in genere era costituito da una parte interna in plastica attorno alla quale si trovava un rivestimento in spugna oppure in setole, era disponibile in diverse grandezze, ma aveva non pochi svantaggi. Oltre a sporcare con facilità, questo rullo obbligava gli aspiranti imbianchini a fare avanti e indietro dal muro al secchio della pittura, facendo perdere un sacco di tempo e rendendo anche il lavoro molto faticoso. Oggi invece, oltre al rullo per pittura manuale, esiste anche quello automatico, che grazie alla presenza di uno stantuffo, ai tubi e ad un compressore, permette di verniciare le pareti senza correre avanti e indietro dalla bacinella della pittura e rischiare di sporcare ovunque. L'unico svantaggio? A differenza del primo, che è molto economico e alla portata di tutti, il rullo per pittura automatico è molto costoso e per questo viene usato esclusivamente dalle grosse imprese di pittura per verniciare solo alcuni tipi di edifici.
Prima di partire in quarta con la tinteggiatura delle pareti, anche se può sembrare in apparenza un suggerimento scontato, ricordatevi di indossare dei vestiti che potete sporcare oppure completamente bianchi e che usate solo per fare i lavori di fai da te in casa. Non dimenticate inoltre di coprire con dei teli di plastica o, se non li avete, con delle plastiche usa e getta o con delle vecchie coperte i mobili e i soprammobili che volete proteggere, perché ci sono alcune vernici che, una volta asciutte, non vanno via nemmeno con l'acqua calda. La stessa cosa vale per il pavimento, anche se non avete parquet preziosi o tappeti orientali. Una volta finito di coprire tutte le superfici e gli oggetti delicati, prendete il rullo per pittura e immergetelo nella vernice. Quando lo ritirate, sgocciolatelo per bene fino a quando non rimarranno più eccessi di pittura, poi procedete con la verniciatura del soffitto e delle pareti partendo dall'alto. Quando avete finito, lavate il rullo per pitturare in acqua calda e usando un sapone non aggressivo.
Se le pareti da dipingere sono vecchie oppure presentano dei buchi o altre imperfezioni in più punti, se volete ottenere un colore omogeneo e anche stenderlo il più in fretta possibile, prima di fiondarvi sulla vernice e sul rullo per pittura togliete tutti i chiodi, i pezzi di nastro adesivo o altre tracce che si trovano sulla superficie. Già solo questo piccolo accorgimento vi permetterà di ottenere una parete o un soffitto liscio, sul quale passare il rullo per pitturare diventerà un gioco da ragazzi. In presenza di buchi provocati da chiodi, di crepe o di altri danni più visibili, prima di tinteggiare le pareti applicate lo stucco o la malta con una spatola da pittura, dopodiché lasciate asciugare e procedete solo in seguito con l'applicazione della vernice. In questo modo i muri avranno un aspetto non solo fresco, ma anche bello a livello estetico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO