Maxmeyer 164954L010001 Pittura antimuffa Bioactive 10 L Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,9€ |
Andiamo ad illustrare i modelli disponibili sul mercato dei cavalletti da pittore. Per primi, i cavalletti da studio, più tecnici, permettono maggiore inclinazione e l'ospitazione di tele fino alle dimensioni di 250 cm per lato. Sono generalmente realizzati in legno di faggio evaporato ed oliato che offre una maggiore resistenza e stabilità. I cavalletti da studio permettono un'uso professionale in alzata e donano eleganza e stile all'ambiente stesso. Ancora, i cavalletti a lira sono dotati di asta telescopica e regolabili in altezza, meno ingombranti dei precedenti sono ottimi per i neofiti di quest'arte. Sul mercato troviamo inoltre i cavalletti da campagna, comodi e ripiegabili, sono formati da aste di legno sottili e si reggono perfettamente su terreni scoscesi tipici della campagna. Questi sono composti da tre piedi principali per aumentarne la stabilità. Ancora, i cavalletti da tavolo, ottimi per chi lavora in studio o per lavori particolarmente lunghi, sono comodi da utilizzare semplicemente appoggiati ad una superficie piana. Ricordiamo infine che sul mercato sono disponibili cavalletti di misure differenti, tinte legno varie e muniti di cassette per pittori incorporate.
La scelta del cavalletto da pittore dipende dalla necessità del richiedente. Ad esempio, se siete più propensi a dipingere in spazi aperti, opterete per i cavalletti da campagna. Ancora, lavorate nel campo artistico e vi necessita un componente più tecnico e professionale, opterete per i cavalletti da studio, pratici, in stile ed estremamente funzionali. Se, al contrario, preferite dipingere stando seduti o vi accingete per lo più a lavori lunghi che richiedono la consultazione di opere o siti web, optate per un cavalletto da tavolo. Questo vi permetterà di mantenere una costante attenzione all'opera e, in contemporanea, di esaminare fonti esterne. Ancora, se siete dilettanti e vi accingete alla pittura come hobby, scegliete il cavalletto a lira. Quest'ultimo è di più semplice utilizzo, comodo da posizionare nelle abitazioni private e regolabile a piacimento senza la necessità di linee guida tecniche.
Pitturare è un'arte e, come ogni altra, permette l'ispirazione dell'artista anche grazie a suppellettili vari. Ad esempio, potete decidere di abbinare il cavalletto da pittore con una cassetta da disegno incorporata, decorarlo manualmente con incisioni o disegni. Potrete anche abbinarlo all'arredo di casa. Ricordate di scegliere il cavalletto da pittore più adatto alle vostre esigenze, calcolando lo spazio che avete a disposizione e l'utilizzo che ne farete. Inoltre potrete richiedere al venditore delle diverse tinte, ad esempio color noce o ciliegio. Ancora, tenete in considerazione l'estensione delle tele che dipingete di solito e il tipo di dipinti che creerete. Se, ad esempio, siete più propensi nel lavorare al computer, optate per un cavalletto da tavolo. Al contrario, se preferite paesaggi naturali scegliete un cavalletto da campagna. Infine misurate la portata del vostro intento artistico e decidete la spesa da effettuare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO