Per realizzare dei cavalletti per pittura bisogna montare i listelli di legno per creare una forma triangolare: in questo modo si sopportano al meglio le sollecitazioni e la struttura non subisce nel corso del tempo cambiamenti. I due listelli principali sono lunghi 160 cm e devono avere una struttura di 2x5 cm, così da essere leggeri e robusti: le estremità vanno cartavetrate ed eventualmente si può utilizzare una raspa per rendere gli angoli più smussati. Quindi vanno applicati un terzo listello di 150 cm da usare come appoggio posteriore e due pezzi più piccoli uno da 60 e 20 cm. L'assemblaggio avviene forando i listelli con buchi da 6 millimetri: gli elementi da 160 cm avranno fori a 10, 89, 90 e 100 cm dall'estremità superiore, mentre quello da 20 cm sarà forato ai lati a 3 cm dai bordi. Invece il listello da 60 cm ha un foro a 10 cm di distanza da ognuno dei bordi. A questo punto si passa al montaggio.
Finem Cera del vecchio - 1 Litro Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,8€ |
Il montaggio vero e proprio avviene usando dadi a farfalla e bulloni a testa piatta: sono elementi molto pratici perché consentono di smontare facilmente quando si vuole le varie parti dei cavalletti per pittura. Si unisce il listello da 20 cm dietro ai due elementi lunghi all'altezza del foro principale, mentre gli altri tre servono per determinare l'elevazione della base di volta in volta a seconda delle dimensioni della tela. Il listello da 60 cm va assemblato sui fori a 90 cmd'altezza. A questo punto si avvita una cerniera da 4 cm su uno dei bordi del listello posteriore mettendo in alto il cardine; l'altra estremità viene collegato al centro del listello da 20 cm nella parte posteriore. Quindi si fanno con una pinza dei piccoli occhielli a metà dei tre listelli verticali: in quello da 160 cm va applicata la catenella, che successivamente passa nel listello da 150 cm e nel secondo da 160 cm.
Per le operazioni finali bisogna creare due pezzi di legno lunghi 5 cm e due di 20 cm: questi ultimi vanno applicanti sul listello da 60 cm a una distanza di 10 cm dal bordo usando una speciale colla per legno. Il lato corto deve essere sempre rivolto verso l'alto. Su ognuno degli elementi si incollano i pezzi più piccoli: si tratta del supporto per la base della tela. A questo punto bisogna prendere un foglio di compensato spesso 0,50 cm e ritagliarlo in una forma rettangolare di 15 cm di lunghezza e 80 cm di altezza. L'elemento va inserito nell'incavo, usando colla per legno per fissare il tutto. I cavalletti per pittura possono essere di vari colori: è sufficiente applicare sulla superficie in legno una mano di impregnante. Se si vogliono delle soluzioni particolari, si può optare per modelli specifici presenti in commercio: tra le tante proposte vi sono i mini cavalletti da tavolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO