52 pezzo magnete al neodimio 10 millimetri diametro x 2 mm con 2,2 kg di tiro (confezione da 52) Magenesis® Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€ |
Questo tipo di tende possono avere due tipi di meccanismi di apertura e chiusura. Il primo è il meccanismo manuale, il secondo è il meccanismo automatizzato. Nel primo caso per “srotolare” la tenda, o arrotolarla si deve operare manualmente con argano o a catenella. Nel secondo caso, invece, possono essere aperte o chiuse anche a distanza, tramite un semplice pulsante.
La scelta tra questi due tipi di tende dipende in particolare dalla grandezza che queste ultime devono avere. Per piccole tende, infatti, si prediligono i meccanismi manuali, più economici e non così fastidiosi, mentre quando si tratta di tende di grandi dimensioni vengono preferiti i meccanismi motorizzati, perché procedere manualmente vorrebbe dire impiegare un bel po di tempo e di fatica. In pratica, il sistema di apertura o chiusura delle tende a rullo è molto simile a quello delle tende a pacchettoo e delle tende veneziane, nel senso che la tende non scorre ma sale e scende lungo la parete. LA tenda a rullo, a seconda delle dimensione, può essere o meno unita di guide poste ai due lati della stessa, mentre la tenda in senso stretto si avvolge e si svolge su di un rullo ancorato alla parete o al soffitto. Inoltre, a seconda dei propri scopi, le tende a rullo possono essere oscuranti o filtranti. Nel caso siano filtranti, sono di un semplice tessuto che lascia passare i raggi solari, schermandoli sono in percentuale ridotta, mentre se si ha lo scopo di eliminare completamente l’ interno di un ‘ abitazione dalla luce quando si “apre” la tenda, si devono prediligere le tende oscuranti, in materiale molto più spesso e quindi molto più filtrante, o per l’ appunto, oscurante.Le tende a rullo possono essere acquistate in qualsiasi punto vendita che si occupa di oggetti e strutture per la casa o in un negozio di tendaggi.
Noi possiamo consigliarvi alcune delle case produttrici più conosciute nel settore.Una di queste case è la Resstende, che ha ideato proposte davvero innovative, come il sistema duo, ovvero una tenda a doppio rullo che oscura e filtra la luce, anche se il meccanismo di apertura e chiusura da utilizzare è sempre lo stesso, e basta una sola manovra, una lieve pressione della mano sulla catenella di nylon. Un’ altro sistema proposto è il sistema R60, che grazie ad una meccanica a catena sfrutta il peso del tessuto e del fondale, realizzando tende anche di grandi dimensioni di particolare leggerezza. Altra casa produttrice è la Tao by Everest, che da più di dieci anni propone soluzioni innovative per le tende da interno. Il nuovo marcio Tao Tessile, infatti, popone collezioni di tende a rullo, come Roll Sette Duplex e Tinto. Si tratta di un brevetto, in effetti, che permette di creare tende di grandi dimesioni che però permettono di filtrare la luce. Questo permette di avere tende di una certa qualità, di tessuto morbido e dal design raffinato, che però permettono anche il passaggio della luce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO