Se l'operazione è stata fatta in precedenza è possibile che in casa sia già presente buona parte dell'attrezzatura necessaria per pitturare casa, altrimenti la si dovrà acquistare tutta in una volta, insieme con la vernice. Come prima cosa servono dei rulli per dipingere: la maggior parte dei professionisti utilizzano questi strumenti per applicare la pittura sulle pareti, perché è il più rapido e pratico. Serviranno poi dei teli in pvc sottile, per coprire mobili e pavimento. Sono necessari anche dei teli in feltro, da porre sotto l'eventuale scala, in modo da renderla stabile e da evitare incidenti. Per preparare la casa è anche importante avere a disposizione del nastro adesivo di carta e diverse tipologie di rotoli in pvc, utili per coprire i diversi punti che non si devono dipingere. Sono utili anche diverse tipologie di pennelli, ad esempio un modello con setole poste a cilindro per dipingere negli angoli, un pennello per i termosifoni, una pennellessa per terminare alcune pareti nelle zone più scomode della casa.
Rullo per Pittura Pro con Serbatoio Professionale Set 8pz,Vernice antigoccia Trasforma la stanza in pochi minuti Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€ |
Dopo aver acquistato tutto il necessario, prima di iniziare la vera attività di pittura, è importante preparare la casa. Come prima cosa è opportuno spostare tutti i mobili dalle pareti. Si possono riunire al centro della stanza, coprendoli con l'apposito telo, oppure si possono anche spostare in un'altro ambiente della casa. Tutte le parti che non dovranno essere dipinte vanno coperte con nastro di carta, o con qualsiasi tipo di copertura sia disponibile. Parliamo di battiscopa, interruttori, vetri delle finestre, infissi, porte. Coprendo le parti da non dipingere si accelera ampiamente il lavoro, perché si potrà dipingere senza preoccuparsi di queste parti. I lampadari possono essere coperti, anche con carta di giornale ad esempio; oppure li si può rimuovere, coprendo i cavi con del nastro isolante.
Prima di iniziare la stesura della vernice è importante preparare le pareti, pulendole dalla polvere e da eventuali incoerenze del precedente rivestimento. Se la vernice tende a scrostarsi conviene rimuoverla totalmente, utilizzando un raschietto. Nel caso in cui ci siano segni di muffa o risalite di umidità è importante passare sulla parete appositi prodotti antimuffa. Si procede poi stuccando ogni foro o asperità presente sulla parete. A questo punto si può iniziare a dipingere, cercando di stendere la vernice in modo omogeneo. In commercio sono disponibili vernici di alta qualità, già premiscelate, che vanno semplicemente stese sul muro, evitando di stenderle in modo eccessivo. Sono prodotti molto coprenti, ma in ogni caso conviene sempre stendere almeno due mani di pittura, per ottenere un effetto ottimale. Tra le due mani conviene attendere almeno 12 ore, perché il primo strato di vernice possa asciugare perfettamente. In genere il tempo di attesa è indicato sulla confezione della pittura scelta e può variare ampiamente da prodotto a prodotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO