SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
Le cassettiere come pure i comodini Shabby chic, devono dare quel senso di antico, ma non essere di antiquariato. Infatti, si prediligono i mobili un po' scrostati, invecchiati, al posto dei pomelli di apertura vengono sostituiti dei cuori, molto romantici o delle chiusure un po'ossidate che danno un particolare vintage alla cassettiera e al comodino, mai trascurando l'eleganza. Esiste proprio una tecnica per invecchiare queste cassettiere e comodini: il decapè. Questa è una tecnica di finitura che lascia affiorare il legno sottostante per dare l'effetto di vecchio, tipico di questo stile.
Quindi, se abbiamo una cassettiera o un comodino della nonna, un po'invecchiato e vogliamo trasformarlo in stile Shabby, basta usare la tecnica del decapè. Di grande eleganza anche le cassettiere bianche, un po' invecchiate, con decorazioni di fiori applicati con il decoupage o con decorazioni dipinte sul davanti che si sposano perfettamente con un arredamento di genere provenzale e che rendono questi mobili unici nel loro stile. TERMOSTATO FRIGORIFERO 3 CONTATTI UNIVERSALE PER TUTTE LE MARCHE CONTATTI IN LINEA Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,4€ |
Anche le cassettiere e i comodini, quelli con tanti cassetti dalla vernice consumata sono proprio di questo stile. Per avere questo particolare effetto della vernice invecchiata e un po' mancante, c'è proprio una vera e propria tecnica di invecchiamento da seguire, che può essere ottenuta con il carteggio.
Carteggiare significa passare della carta vetrata a grana fine sui cassettoni o comodini per togliere la vernice parte della vernice precedentemente applicata. Per rendere più semplice l'operazione, prima di applicare la vernice, è bene strofinare sul mobile una candela su angoli e spigoli, in modo che la nuova vernice non aderisca perfettamente e sia più semplice da eliminare in quei punti. In questo modo si otterrà l'effetto anticato e si darà una nuova vita al mobile; ovviamente tutte queste operazioni sono sempre fatte a mano perché i mobili Shabby chic non devono essere laccati, perfetti e dipinti con vernici chimiche, come quelli dell'arredamento moderno.Un'altra soluzione di cassettiere e comodini abbinati è quella di strutture in legno molto semplici, che al posto dei cassetti portano dei contenitori in vimini.
Il tutto è sempre molto curato nei minimi particolari, in quanto i cassetti sono rivestiti internamente da stoffe deliziose, di solito con piccoli fiorellini ed esternamente rifiniti con fiocchetti estremamente romantici.Altri tipi di cassettiere e comodini Shabby chic sono realizzati con l'utilizzo di legno di recupero, che con il suo aspetto usurato è perfetto per questo stile. Può anche essere ridipinto con il bianco e poi trasformato in stile Shabby chic con colori pastello o totalmente bianco, dando quell'effetto di polveroso e usurato. Questo effetto sarà ricavato con il carteggio eseguito prima di ridipingerlo e con una successiva leggera carteggiatura finale. Lo stile Shabby chic predilige il recupero dei mobili vecchi per farli tornare in vita con tutte queste tecniche particolari, ma di grande effetto. Comodini e cassettiere con intarsi antichi o con maniglie preziose, trasformati in questo stile saranno veramente pezzi unici, che valorizzeranno l'arredamento della stanza e la renderanno unica, trasportandoci in un mondo di altri tempi dove i pizzi, i merletti, i fiori ed i mobili vecchi vivono di nuova vita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO