La decorazione dell'albero di Natale permette di dare sfogo all'inventiva senza dover seguire regole restrittive. Purché siano in tinta con lo stile si possono usare come oggetti decorativi: paglia intrecciata, cuori di metallo, parti in pezza e feltro. Utilizzando elementi vegetali e minerali opportunamente trattati si riescono a realizzare fantastiche decorazioni in stile Shabby Chic. A tale scopo vanno benissimo vari frutti, le ghiande e addirittura il sale da cucina. Sotto l'albero la scelta migliore prevede di porre dei giocattoli antichi o antichizzati e dei regali fatti a mano confezionati con carta bianca o dorata e comunque sempre dai colori ben abbinati a quelli delle decorazioni. Altre due indicatissime scelte sono un angelo bianco di carattere retrò o un Babbo Natale d'epoca. L'effetto estetico sarà sempre unico e personalizzato grazie a elementi semplici e a portata di mano tra cui anche alcune piante del periodo natalizio e varie spezie.
È possibile creare delle originalissime decorazioni usando la frutta e altre parti di vegetali. Un esempio di materiali è dato da mandarini, anice e cannella. I mandarini possono essere tagliati a fette o se ne può incidere verticalmente la buccia a spicchio. I frutti vanno poi essiccati in forno alla temperatura di 80°C per circa tre ore. Sulle fettine si incolleranno le stelle di anice mentre sui frutti interi alcune stecche di cannella. Un'altra esclusiva decorazione si può ottenere con arance, mandarini e limoni su cui sono stati inseriti numerosi chiodi di garofano. Il frutto esotico litchi si presta alla creazione di particolari decorazioni per l'albero di Natale rendendoli preziosi con un rivestimento di fogli dorati e argentati magari facendo sporgere le loro punte rosse. Allo stesso modo si possono ricoprire i melograni.
Una splendida idea per realizzare dei fiocchi di neve per la decorazione dell'albero di Natale in stile Shabby Chic prevede di utilizzare semplicemente dello spago, del sale e della colla. Occorre tagliare dei pezzi di spago bianco di pochi centimetri o della dimensione preferita, immergerli nella colla vinilica e quindi rigirarli nel sale fino finché non raggiungono un po' di spessore. Una volta che la colla sarà asciugata, i pezzi di spago possono essere incollati tra loro incrociandoli per formare dei fiocchi di neve. Le ghiande possono essere utilizzate come decorazione immergendone la punta nella colla vinilica, rotolandole in glitter di vari colori e appendendole all'albero con fili dorati. Piante come vischio, agrifoglio o altre bacche rosse possono creare suggestive decorazioni ponendole all'interno di palle di Natale trasparenti apribili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO