Quante scatole, pacchetti, cartoni vuoti si buttano via durante le feste? Forse non tutti pensano che è possibile riciclarli e farli diventare la sagoma di un perfetto albero di Natale in stile minimal. La realizzazione di questo addobbo è semplicissima, soprattutto se si opta per un albero di modeste dimensioni. Tutto ciò che occorre fare è disegnare sul cartone la sagoma di un abete e ricopiarla identica su un secondo cartone. A questo punto le sagome andranno ritagliate e bisognerà creare, per dare l'effetto tridimensionale, una fessura che attraversa ciascuna metà dell'albero dal bordo fino al centro: per una metà il taglio verrà praticato sulla parte inferiore, per la seconda dalla punta in giù. Incastrando le due sagome facendo combaciare le fessure una sull'altra si avrà un simpatico abete tridimensionale.
Una soluzione tra le più facili da realizzare per chi vuole optare per un Albero di Natale minimalista è quello di crearne la sagoma con una catasta di libri. La preparazione della struttura è facilmente intuibile: basta sovrapporre secondo un andamento piramidale i libri che si anno a disposizione, girando di tanto in tanto qualche testo per dare un effetto di rami mossi dal vento. La composizione andrà fatta a cerchi concentrici, così che quello inferiore funga da supporto a quello superiore. Questi tipi di alberi possono essere sviluppati anche per altezze considerevoli, se si hanno a disposizione libri a sufficienza per farlo. In cima può essere posizionata una stella e intorno delle luci natalizie colorate, in perfetto clima da festa e da allegria. Sui "rami", invece, si possono anche adagiare le palline tradizionali conservate dai vecchi alberi natalizi.
L'albero di Natale viene solitamente identificato con l'abete, perchè la tradizione ci tramanda questo tipo di convinzione. In realtà, dando libero sfogo alla fantasia e volendo optare per una soluzione alternativa, è possibile addobbare a festa anche una vecchia pianta che, viste le temperature, ha perso le sue foglie. L'operazione darà la possibilità di divertirsi con addobbi originali e unici e porterà la pianta a nuova vita. La prima cosa da fare è quella di applicare qualche luce qua e là, giusto per dare un pizzico di luminosità. Poi, si potrà procedere alla preparazione di addobbi personalizzati, da ottenere con qualsiasi tecnica si preferisca: origami, tessuto ripieno di riso o cotone, cioccolatini da appendere ai rami, fondi di bottiglie di plastica. Le idee sono veramente tante e tutte da scoprire. Per completare l'opera si può spruzzare il tutto con qualche spray argentato o dorato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO