Lo scooter per anziani è riconosciuto come ausilio medico per chi ha problemi di deambulazione e quindi non rientra nella definizione di veicolo. Per poter girare per strada, bisogna rispettare le normative previste dall'art. 190 del Codice della Strada che regola la circolazione dei pedoni, a cui viene equiparato. L'assicurazione RCA non è richiesta, anche se è sempre meglio avere una copertura per danni verso terzi. Non si paga bollo e il casco non è obbligatorio. Per chi è in possesso del certificato di invalidità, l'IVA applicata è quella agevolata del 4% e la quota detraibile per l'IRPEF è del 19%. Non è un ausilio fornito gratuitamente dalle Aziende Sanitarie Per ottenerlo tramite il SSN, il medico dovrà motivare la la necessità del paziente che a quel punto pagherà la differenza fra il contributo e il costo del mezzo.
VSTAR66 - Cesto per Raccolta Frutta e Verdura, Comoda Testa orticola con Foglio di Schiuma Privo di lividi, per Raccolta di pere di Pesca Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,62€ |
Lo scooter elettrico per anziani o disabili è fornito di tutti quegli accessori che possono rendere l'utilizzo del mezzo particolarmente comodo e pratico. Possono essere muniti di uno o due cestini posizionati anteriormente e posteriormente che permettono di caricare agevolmente, ad esempio, la spesa portandola a casa senza sforzo. Esiste anche la versione bauletto chiuso per contenere oggetti senza essere esposti. Per le persone che necessitano di spostarsi anche col maltempo o la stagione fredda, sono state create delle capote che proteggono comodamente chi sta guidando, trasformando lo scooter in una mini auto. I sedili vanno dai più semplici a quelli ergonomici, morbidi e imbottiti, muniti anche di braccioli retrattili che permettono una guida comoda, ma non intralciano la discesa.
Gli scooter per anziani, o mobility scooters, restituiscono la libertà che problemi motori hanno tolto, ma l'acquisto va valutato accuratamente. Bisogna sempre considerare, insieme all'interessato, se il mezzo sarà utilizzato solo nell'ambito dell'abitazione o se sarà guidato anche per strada. Per l'interno servirà un modello più compatto e leggero, con meno accessori, che renda agile i movimenti nell'abitazione. Se serve anche per l'esterno, meglio un quattro ruote che offre maggiore stabilità e robustezza. Anche la velocità è un punto importante: per stare a casa va bene lento, ma per girare per strada è meglio un modello che abbia una velocità maggiore. Per quanto compatti siano, occupano spazio, quindi bisogna tener conto se ci sono gli ambienti adatti per riporlo e utilizzarlo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO