AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Pensando alla decorazione degli interni, vengono di certo in mente le tende. Indispensabili per conservare l'intimità nella zona giorno e nelle camere da letto della propria abitazione, le tende possono essere composte con i tessuti più disparati. Tra i tessuti più utilizzati troviamo certamente il cotone, il lino, ma anche raso e pizzo. Ciascun tessuto ha le sue particolarità e la scelta della tenda adatta dipende dalle esigenze: necessità di spessore e quindi di copertura dalla luce esterna, leggerezza dei tessuti, ricami e decorazioni desiderate. Per "mantovana" si intende invece quella striscia di tessuto fisso che costituisce in alcuni casi la parte più in alto di una tenda così da coprire l'attaccatura della tenda al muro.
Poiché questo stile è particolarmente impostato e possiede caratteristiche originali e ben identificabili, per far sì che le nostre tende shabby chic siano riconoscibili è necessario che abbiano alcune particolarità a livello di ornamenti, materiali, colori e forme.
I tessuti più ricercati per trasformare una stoffa in tende shabby chic sono senza dubbio cotoni con merletti, pizzi e decorazioni floreali, tessuti d'epoca, ma anche vecchie lenzuola ricamate. E' possibile allo stesso tempo utilizzare strisce o pezzi di tessuti diversi e di colori differenti per creare una tenda stile "patchwork" di tendenza shabby chic. Tra i dettagli da aggiungere ad una perfetta shabby chic la fantasia può spaziare e ad ognuno è data libera scelta decorativa. Perline, ghirlande di fiori, ghirlande originali fatte con legnetti o piccoli oggetti personalizzabili, ma anche nastri, pizzo, merletti e fiori finti in plastica o stoffa contribuiranno a rendere unica ed originale la vostra tenda shabby chic. I colori più utilizzati sono sicuramente il bianco e il beige (o marrone molto chiaro pastello), ma anche tinte come rosa o giallo pallido, per evitare di sovraccaricare la colorazione della camera e di creare particolari effetti di tinte a causa della luce che filtra dalle tende.Può piacere o no, ma senza dubbio lo stile "shabby chic" rappresenta una tendenza unica, originale ed identificabile. Alla base della cultura "shabby chic" c'è il concetto di riuso: mobili antichi, vintage, magari ritrovati in un angolo della cantina o in un'antica casa di campagna, vengono riportati a nuovo con un investimento economico minimo. E' innegabile poi che l'arredamento shabby contribuisca a rendere la casa un vero e proprio nido e a creare un'atmosfera confortevole in qualunque abitazione. I colori pastello caldi o freddi applicati alle tende o alla pittura dei muri, le decorazioni in stile cottage inglese, la riscoperta di elementi di arredo come cassapanche e di materiali forse un po' messi da parte oggi, come pizzi, merletti, nastri o lino permettono a chiunque di sbizzarrirsi con la fantasia e di ammobiliare la propria casa con un gusto country-chic.
COMMENTI SULL' ARTICOLO