SCHIUMA POLIURET.750 1K/750M FISCHER [FISCHER ] Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,03€ |
Per preparare la colla d'ossa a caldo sono necessari due recipienti (oppure un pentolino a bagnomaria). Bisogna versare nel pentolino il numero di perle di colla animale necessarie. Quindi, si deve versare nel recipiente una quantità d'acqua sufficiente a ricoprire le perle. Lasciate riposare per circa due ore.
Passate alla cottura, mettendo sul fuoco il pentolino del bagnomaria. Attenzione: la temperatura non dev'essere da ebollizione (deve aggirarsi sui 50-60°C). Fate cuocere la colla animale per 20-30 minuti, finché non raggiunge la consistenza del miele. Mescolate la colla di tanto in tanto con un bastoncino. La colla non deve sgocciolare dal pennello (troppo liquida) né ricadere a grumi (troppo densa). Ha una densità ideale quando scorre in modo uniforme dal pennello. Per evitare che la colla si riscaldi eccessivamente inserite un pezzetto di legno tra il fondo dei due recipienti. Inoltre, il livello dell'acqua deve essere sempre inferiore rispetto a quello della colla. Chapuis FDR13 Corda intrecciata in polipropilene - 185 kg - Diametro 4 mm - Lunghezza 20 m - Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,35€ |
Per usare la colla animale bisogna tenere a mente alcune regole. Innanzitutto, come si intuisce dal nome, deve essere usata quando è ancora ben calda. Quindi, una volta applicata su entrambe le superfici che si vogliono unire utilizzando un pennello, bisogna mettere sotto pressione le due parti (vanno bene morsetti, pesi oppure molle) finché la colla non è completamente essiccata. Eliminate immediatamente (usando una spugnetta intrisa di acqua calda e poi strizzata bene finché non rimane soltanto umida) l'eventuale colla in eccesso e/o le eventuali sbavature. Infatti, quando la colla animale si asciuga, si cristallizza e quindi la sua eliminazione diventa complicata. Per lavori eseguiti durante i mesi invernali riscaldate la superficie delle parti da unire prima di applicare la colla.
La colla vinilica è utilizzata molto spesso, dato che non è pericolosa ed è molto economica, sia nel settore del mobile che in quello del legno. Il nome abituale con cui si trova in commercio è colla bianca da falegname (o più comunemente Vinavil). È un collante a base di PVAc (resine polivinil) in base acquosa ed appare come un liquido bianco, con un odore particolare, anche se non fastidioso. È molto utilizzata perché ha un incollaggio decisamente buono, in quanto la colla penetra in profondità nel legno (a volte i pezzi incollati sono più resistenti di un pezzo di legno intero). Può essere usata per incollare anche altri materiali, ma è necessario che almeno una superficie abbia caratteristiche assorbenti. Ritorna morbida (anche se non si scioglie) in presenza di umidità oppure di acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO