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Per eseguire correttamente la Regolazione cambio posteriore bicicletta, posizionate per prima cosa la catena sul pignone più piccolo posteriore e sul grande anello della catena anteriore. Se la vostra regolazione del deragliatore posteriore è troppo lontana per la catena, non preoccupatevi. E' importante per ora che il cavo del deragliatore sia completamente allentato. Il passaggio a questa posizione servirà proprio a tale scopo.
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Ora che la struttura di base è stata adeguatamente preparata, procedete ad allentare il bullone di ancoraggio del cavo sotto il cambio posteriore. Un elemento di normali prestazioni richiederà una chiave a brugola da 5 mm. Posizionatevi dietro il cambio e controllate l'allineamento della puleggia del deragliatore superiore con il pignone più piccolo.
I due dovrebbero essere perfettamente in linea. In caso contrario, utilizzate un cacciavite a croce e girate la vite che si trova sul retro del cambio, contrassegnandola con una "H". Girando la vite in senso orario si sposterà il deragliatore verso la parte anteriore della catena, rendendolo maggiormente agile e scattante.Ruotate il barilotto di regolazione fino dentro il corpo del deragliatore. Poi mandatelo indietro di due giri. Il regolatore può essere ritenuto nella posizione ottimale quando il cavo entra nella sua sede. Fate attenzione a procedere con delicatezza per non danneggiare le varie parti e le relative guarnizioni. Tirate l'estremità del cavo del deragliatore prendendolo dolcemente con un paio di pinze ad ago, e stringete il bullone di ancoraggio sul cavo. Posizionate la catena orizzontalmente. Se la sua risposta è lenta, ruotate il regolatore nel verso della bicicletta fino a quando questa non si sposterà senza esitazioni.Spostate a questo punto il pignone posteriore più grande e quello più piccolo nell'anello della catena anteriore. Questo metterà la catena sulla combinazione più dura degli scatti.Ora dovete vedere se il vostro lavoro è andato a buon fine. Verificate l'allineamento della puleggia del deragliatore superiore con il pignone posteriore più grande. I due dovrebbero essere in linea perfettamente. Perchè ciò accada, girate la vite L-limite, che si trova nella parte posteriore del cambio. Girando la vite in senso orario si sposterà il deragliatore lontano dalla catena. Infine, prendete uno straccio morbido e pulito e versate su esso del buon olio lubrificante.
Passatelo su tutti gli ingranaggi e soprattutto sull'area della catena. Provate a salire sulla bicicletta e a regolarla in tutte le posizioni possibili degli scatti. La catena non dovrebbe tirare e la pedalata deve essere regolare e fluida. Se vi accorgete che i pedali "tirano", allentate la vite di fissaggio, mentre se sono troppo allentati stringetela con la chiave a brugola, senza esagerare. Per una ulteriore sicurezza, provate a pedalare anche in terreni accidentati, in salita e in discesa. Quando siete soddisfatti del risultato, risalite sulla bicicletta e iniziate a pedalare. Spostate il cambio posteriore con la mano destra sul manubrio e verificate che non ci siano eventuali scatti persi o lenti tra gli ingranaggi. Girate la vite di regolazione nera sull'estremità interna del cambio in un quarto di incrementi di giro in senso orario. Continuate a pedalare e monitorando la tensione e lo spostamento del regolatore. Fermate lo scatto in posizione quando la pedalata è di vostro gradimento. Scendete dalla bicicletta, e individuate di nuovo il regolatore sulla parte posteriore del cambio. Giratelo di un quarto di giro in senso orario per serrare l'estremità posteriore del cavo.
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