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Con la bicicletta sul banco si fa scorrere la ruota ad una velocità moderata, nel frattempo si fissa un pennarello colorato o un pezzo di gesso in prossimità dei pattini dei freni, in questo modo, quando la parte del cerchio sarà più vicina ad un lato, il pennarello o il gessetto andranno a lasciare un segno sulla ruota. Ripetendo l'operazione da un lato e dall'altro si può procedere a delle regolazioni. La misurazione si può effettuare anche tenendo leggermente i freni senza che la ruota venga bloccata. Quando si verifica la centratura della ruota si devono rispettare le seguenti distanze, note come i parametri della centratura laterale. Ci sono 3 millimetri di tolleranza per le biciclette da strada, 1 millimetro per biciclette semi professionali e appena 0,3 millimetri per biciclette da corsa per uso competitivo.
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Oltre alla centratura laterale, la ruota della bicicletta deve essere centrata anche verticalmente. Questa operazione si effettua controllando la tensione dei raggi ed è nota anche come centratura radiale. Lo strumento che si usa a livello professionale è il Tensionometro, ma anche nel fai da te, si può utilizzare un metodo molto semplice. I raggi della ruota devono infatti essere sempre in tensione, regolati in maniera tale da sostenere il cerchio in maniera adeguata senza tirare troppo. La tensione dei raggi si può controllare facilmente anche manualmente, toccandoli come una corda di chitarra, la loro tensione deve metterli in vibrazione ad un semplice tocco con le dita. L'operazione di tiraggio dei raggi è semplice, si può effettuare con una chiave specifica, che si trova nei negozi di biciclette oppure con un cacciavite in caso ci siano tiraggi a becco aperto. Questa pratica più specifica serve anche per limitare l'oscillazione della ruota nei casi in cui il cerchio non sia perfettamente lineare. La misurazione più semplice da effettuare in una centratura fai da te e quella della distanza della ruota da un punto fisso, come ad esempio la forcella. Come abbiamo visto precedentemente anche in questo caso ci sono dei valori di distanza dati, 5 millimetri per le biciclette da strada, 2 millimetri per le biciclette da corsa semi professionali e 0,3 millimetri per l'uso da competizione.
La centratura della ruota della bici è un'operazione da effettuare quando notiamo delle evidenti oscillazioni. In genere può capitare quando si affrontano strade con un fondo sconnesso, discese tecniche, o in caso di una caduta o di una rottura. E' importante avere l'attrezzatura per centrare la ruota, come ad esempio un set di comparatori, degli adattatori e una chiava per sbloccare i nipple. Con una ruota centrata correttamente e regolata in maniera adeguata migliorano sia la sicurezza in frenata che in generale tutta la scorrevolezza della ruota. Gli effetti della centratura della ruota migliorano le prestazioni in discesa e sopratutto sul bagnato. La centratura verticale inoltre rende la seduta in bicicletta molto più comoda, le ruote trasmettono meno vibrazioni sul telaio e sul sellino con un minore affaticamento.
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