Capita che un tenone entri in modo lasco nella sua sede chiamata mortasa. Per ovviare al problema bisogna praticare, lungo la profondità del tenone, due sottili cave ed inserirvi due cunei di legno che dovranno essere duri e abbastanza lunghi per forzare bene il tenone all'interno della mortasa. A questo punto procedere con l'incollaggio.
Un modo semplice per verificare che l'incastro sia preciso, sta nel scaldare appena le parti interessate con un phon. In questo modo si eliminerà l'umidità che potrebbe gonfiare il legno e rendere la sedia meno solida.Con questo espediente il legno tornerà alle sue dimensioni originali e sarà possibile individuare con certezza eventuali punti instabili.In caso di tenone passante da bloccare, procedere con l'applicazione dei cunei come spiegato prima, ed una volta incollato il tenone alla mortasa battere sui cunei con un martello in modo da aumentare la pressione dei pezzi a contatto. Una volta che la colla sarà asciutta tagliare i cunei in eccedenza e portare a livello con una pialla. Velleman BB50112 - Set di Attrezzi per Camino, 58 x 22 x 14 cm, 5 Pezzi, Colore: Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,16€ (Risparmi 0,13€) |
La sedia ballerina è la prima immagine che viene in mente pensando ad una sedia da riparare. In caso di gambe diseguali bisogna posizionare la sedia su di una superficie perfettamente piana e bloccarla sulle tre gambe di appoggio in modo che la gamba più corta rimanga sollevata.
A questo punto bisogna infilare alcuni pezzi cartone uno sull'altro sotto la gamba da sistemare fino a che la sedia resta in equilibrio da sola.Una volta stabilito lo spessore dei cartoncini utilizzati, segnare questa misura sulle altre tre gambe partendo dal basso. Non resta che segare via le estremità in eccedenza delle gambe e rifinire il lavoro levigando accuratamente con della carta vetro.La sedia sarà diventata leggermente più bassa, ma sarà di nuovo stabile e molto più sicura.Prima di stendere la vernice bisogna riportare al suo stato originale il legno levigandolo con carta vetro abrasiva (grana 70) ed eliminando ogni traccia di vecchia vernice.
A questo punto bisogna riempire i fori lasciati dai tarli con specifici prodotti anti tarlo in modo da debellarli e recuperare in pieno la sedia.In caso di struttura irregolare intervenire con spatola e stucco in modo da riempire le aperture. Una volta asciutto sarà possibile levigare lo stucco con carta vetro rendendo la struttura di nuovo solida e regolare. Dopo queste operazioni preliminari si procederà a stendere uno strato di smalto trasparente per legno, e una volta che questo sarà bene asciutto si passerà alla stesura dello smalto colorato.A lavoro ultimato la sedia sarà tornata come nuova e farà bella mostra di se in casa pronta ad accompagnare piacevoli momenti di relax.
COMMENTI SULL' ARTICOLO