Altezza e inclinazione del cambio sono solitamente controllati dalla stessa vite che lo fissa al telaio. Allentando la vite, questa può essere spostata su e giù, ed a sinistra e destra. Impostate l'altezza del cambio in modo che sia non più di due millimetri sopra il più grande anello della catena, assicurandovi che la gabbia non tocchi le corone in nessun punto. Ora andate a cercare una delle due viti sulla parte superiore o laterale del cambio che regola quanto la gabbia può spostarsi a destra e sinistra quando vi è poca o nessuna tensione sul cavo. E' bene procedere con il cavo completamente rimosso. Con il cambio anteriore posizionato in tal modo, avvitate il limite basso in senso orario per spostare la gabbia a destra e in senso antiorario per spostarla verso sinistra.
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Prima di lavorare sulla tensione del cavo, questo deve essere teso precedentemente, soprattutto se il è nuovo. Fate questo fermandolo al cambio e tirandolo verso il basso con la mano, senza danneggiare la guarnizione di plastica. Ora lavorare sulla tensione vera e propria del cavo, allentando il bullone di serraggio con il cambio in prima marcia. Tirate il cavo con sicurezza e bloccatelo in sede.
Se si dispone di un sistema di anelli della catena triplo, passatelo sul secondo anello. Se il cavo è correttamente teso, la catena non andrà a strofinare sulla gabbia quando il cambio anteriore è nella massima tensione. A volte la gabbia può interferire con entrambi gli ingranaggi posteriori: in tal caso, utilizzate la seconda marcia. Se la catena sfrega quando il cambio posteriore è nella marcia più piccola, aggiungete tensione e viceversa. Con un pò di pratica riuscirete poi a comportarvi come se fosse un'abitudine. In ogni caso, non esagerate mai con il tiraggio, o la catena potrebbe cadere durante la marcia, specie se vi trovate in salita o in terreni piuttosto aspri. Se avete invece una catena a doppio anello, la levetta del cambio dovrebbe darvi due posizioni possibili. Il cavo è impostato correttamente quando non va a toccare il meccanismo del piccolo ingranaggio posteriore dopo il secondo scatto. Come detto in precedenza, se si verificasse la situazione opposta, non dovrete far altro che aggiungere tensione. Dovreste anche impostare due posizioni nel grande anello per agevolarvi nelle discese.L'ultima cosa da regolare è il limite alto. Eseguite l'operazione andando a lavorare nell'anello più grande della catena e impostando il cambio anteriore nella minima tensione. La vite di fissaggio del limite alto funziona nello stesso identico modo di quella della catena, e l'obiettivo sarà quello di far avvicinare il più possibile la gabbia alla catena, senza tuttavia che questi due elementi si tocchino e si strofinino. Fate girare le manovelle un paio di volte per assicurarsi che non vi sia alcun contatto in nessun punto.
Una volta che avete eseguito tutte le operazioni descritte precedentemente, dovrete provare la bicicletta per controllare che la regolazione del cambio anteriore sia andata a buon fine. Testate prima lo stand, assicurandovi che il passaggio da uno scatto all'altro sia rapido e senza salti in tutti gli anelli della catena, e il cambio sia funzionale sia sugli ingranaggi più grandi che quelli più piccoli.
Provate la bici su diverse tipologie di terreno, sulla strada e in luoghi con pendenza utilizzando tutte le combinazioni possibili degli ingranaggi. Dovreste notare prestazioni diverse ed ottimizzate nelle differenti situazioni, con una sensazione di pedalata più confortevole e meno faticosa. Se doveste accorgervi che qualcosa non va, ad esempio sentendo troppa o troppo poca tensione sul cambio, ricontrollate le viti di fissaggio e regolatele nuovamente. Come operazione finale, date una buona mano di olio lubrificante a tutto l'ingranaggio.
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