Novecento Y918 Cera d'Api, Neutro, 500 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,03€ |
Tra gli utensili taglio legno fai da te la sega a dorso si rivela essere davvero molto interessante. Si tratta di un attrezzo costituito da una lama rettangolare non più lunga di 30 centimetri. Tale sega, formata sul dorso da un profilo d'acciaio realizzato a forma di U, viene utilizzata per realizzare piccoli tagli, ma d'elevata precisione. Il più delle volte viene pure adoperata quando è necessario dare vita a tagli obliqui. Questo attrezzo dai denti molto piccoli può essere facilmente adoperato anche da chi non è esperto nel settore ed è particolarmente indicato per seghettare listelli di legno non troppo resistenti e di ridotte dimensioni. Può servire per dare vita a cornici ben delineate e per creare tagli con angolazioni molto rigorose. Gli appassionati del bricolage fai da te hanno sempre la sega a dorso a portata di mano.
Il gattuccio rientra a buon diritto tra gli utensili taglio legno fai da te. Si tratta, nello specifico, non solo di strumenti versatili, ma anche particolarmente facili da utilizzare. Anche in questo caso stiamo parlando di un tipo di sega che viene adoperata manualmente per portare a termini vari lavoretti. Il gattuccio presenta una lama molto sottile e a forma trapezoidale. La particolarità è che è molto flessibile, quindi tende ad incurvarsi, finisce a punta e non possiede la dentatura. Gli artigiani adoperano tale attrezzo quando devono cimentarsi in tagli di precisione sia curvilinei che dritti. Tra le altre cose questo utensile è molto economico, si parla, infatti, di un costo che non raggiunge neanche i dieci euro. È indicato pure per fare dei fori nei pannelli di legno senza alcun sacrificio e difficoltà. Ancora vi sono molte persone che per tagliare il legno adoperano, come un tempo, una robusta accetta, formata da una testa in ferro, con forma trapezoidale.
La sega a telaio è forse tra gli utensili taglio legno fai da te una delle più conosciute e delle più sfruttate. Si differenzia dagli altri prodotti in quanto è sicuramente più robusta e la sua lama si trova inserita all'interno di un telaio tenuto a sua volta in tensione attraverso una barra oppure una corda. Questa sega viene adoperata per realizzare più tipi di taglio grazie alla sua lama che presenta una dentatura che viene definita aggressiva. Attraverso questo attrezzo si può lavorare con estrema precisione anche su pezzi di legno robusti e di medie e grandi dimensioni: è perfetta per fendere il semplice abete, il frassino, così come il castagno. La sega a telaio ha una resistenza, dunque, decisamente maggiore rispetto agli altri utensili fai da te e la sua lama aggressiva e grossolana può essere sostituita senza alcuna difficoltà ed in qualsiasi momento con una formata da denti più sottili. Non mancano coloro che scelgono di mettere da parte questo tipo di sega per passare alla roncola: attrezzo agricolo a metà tra accetta e falce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO