Per quanto riguarda i tipi di seghe che possono essere utilizzare per il fai da te, bisogna fare una distinzione fra seghe a mano e seghe motorizzate. Le prime, sono a loro volta da dividere in:
1. Sega a telaio,caratterizzata da una lama lunga e sottile che viene fissata in un telaio di legno tenuto in tensione da una corda posizionata parallelamente alla lama; 2. Sega a dorso: caratterizzata da una lama a forma rettangolare molto sottile, con dei denti molto sottili e fini. E? detta a dorso in quanto sul lato opposto alla seghettatura, ossia sul dorso, porta un profilo di acciaio a U che la rende rigida. E’ adatta per fare dei tagli dritti e precisi, quandi dei tagli di precisione che possono essere indispensabili quando è necessario fare delle strutture che servono per ornamento, quindi la simmetria e la loro perfezione risulta indispensabile. Tuttavia, è adatta soltanto ai lavori si di precisione, ma di piccole dimensioni , data la sua portata. 3. IL segaccio è invece un attrezzo che serve per effettuare dei tagli di una certa consistenza, purchè non siano curvi. Presenta una lama a forma di trapezio alla cui estremità si trova l’ impugnatura. La dentatura di questa lama può essere più o meno grande a seconda dell’ uso che se ne deve fare. Denti sottili per lavori di grande precisione, o denti abbastanza lunghi e ben stradati per tagli più consistenti: insomma, in base all’ uso, si sceglie la lama, che è anche piuttosto versatile. E’ anche possibile, con l’ utilizzo di un segaccio, effettuare dei tagli obliqui, (tipo 40-50- 60°), anche se, in questo caso, risultano indispensabili le guide di metallo o di plastica.1. Il seghetto alternativo: si tratta di un attrezzo molto utilizzato da chi si occupa di fai da te, perché è molto versatile e anche piuttosto pratico da usare, né le sue dimensioni si possono dire parecchio ingombranti. L’ unico neo , se così lo possiamo definire, del seghetto alternativo, è il fatto che non è particolarmente indicato per i tagli obliqui.
Sicuramente, però,non è un attrezzo che tutti possono utilizzare, dal momento che può essere particolarmente pericoloso. Per tagliare con il seghetto alternativo il pannello o la tavola da tagliare va tenuto fermo, mentre manualmente il seghetto va guidato seguendo la linea guida che deve essere già stata tracciata. Per fare in modo che il taglio sia ben eseguito, inoltre, bisogna fare in modo che il seghetto avanzi in modo costante, senza fermarsi. Se poi non si inizia dal bordo, bisogna necessariamente operare un foro nella struttura all’ interno del quale deve poi essere messa la lama del seghetto alternativo. 2. La sega circolare, invece, è un tipo di sega mossa direttamente dall’ albero motore. Prevede la possibilità di inclinare la lama per effettuare dei tagli obliqui. La portata del taglio, ovviamente, dipende dalla grandezza del disco: maggiore è quest’ ultima, e più grande sarà il taglio effettuato. Quando si taglia utilizzando la sega o il seghetto circolare, bisogna far avanzare il pannello di legno da tagliare con regolarità ,s eguendo la guida tracciata precedentemente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO