Sebbene con qualche difficoltà, ancora oggi esistono particolari agevolazione per l'acquisto di una casa. Certo se si riuscisse ad acquistarla senza dover ricorrere ad un mutuo si risparmierebbe parecchio. Il mutuo, a seconda degli anni di durata, incide per una grossa percentuale sul valore dell'immobile, senza contare le spese notarili e tanti altri balzelli da aggiungere. Il mutuo comunque rimane sempre la migliore alternativa per chi vuole acquistare casa. Sono previste alcune agevolazioni che riguardano alcune categorie di richiedenti. Informarsi bene con la propria banca o il proprio consulente di fiducia è un ottimo inizio. Lo stato da anche alcune agevolazioni per l'acquisto della prima casa, cosa che può interessare migliaia di giovani famiglie.
Netatmo Misuratore qualità dell'aria, sensori di temperatura, umidità, rumore e CO2, NHC-IT Prezzo: in offerta su Amazon a: 96,99€ (Risparmi 3€) |
Esistono due possibilità alternative all'accensione di un mutuo per poter acquistare casa. La prima opzione è nota con il nome di Vendita con riserva di proprietà. In pratica l'acquirente ha la facoltà di prendere possesso dell'appartamento fisicamente subito, ma di non esserne l'effettivo proprietario fino alla scadenza del prezzo pattuito per l'acquisto. Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, l'acquirente non mantenga l'impegno preso, il venditore restituisce la differenza percepita meno una quota precedentemente stabilita come canone di affitto, ed un'altra quota a titolo di rimborso spese per la mancata vendita dell'immobile. Va detto però che dal momento della firma del contratto tutte le spese sono a carico dell'acquirente.
L'altra alternativa è la più moderna formula Rent to buy, affitto con riscatto, introdotta dal d.l.sblocca Italia. In pratica il locatario garantisce al proprietario l'acquisto entro una data stabilita ed insieme decidono da subito il prezzo. Entrambi firmano due contratti, il primo è quello d'affitto tradizionale, il secondo invece riguarda quello dell'opzione d'acquisto entro la data stabilita con il proprietario. Da quel momento i canoni versati per l'affitto andranno a scalare dall'importo totale del prezzo stabilito per l'immobile. Il vantaggio di questa formula sta nel fatto che fin quando non viene ufficializzato l'acquisto dell'immobile,tutte le spese, compresa l'imu, sono a carico dell'attuale proprietario.Un altro modo per risparmiare se si vuole acquistare casa, è quello di scegliere una zona periferica o magari un paese vicino. La maggior parte delle città stanno espandendo i propri territori verso zone più periferiche, addirittura arrivando ai confini dei paesi vicini. Questo consente di acquistare una casa ugualmente confortevole ma ad un costo notevolmente inferiore, fermo restando la possibilità in futuro di un probabile accorpamento con la città. Quindi chi oggi acquista in zona periferica, domani può ritrovarsi a possedere un immobile di maggior valore perché accorpato nel frattempo alla città. I mezzi di comunicazione come autobus, tram, metropolitane sono ormai presenti un po' ovunque e questo agevola anche chi, pur avendo acquistato casa in periferia, deve recarsi per lavoro al centro della città. Insomma acquistare casa è sempre la priorità delle famiglie italiane e, cogliendo le opportunità offerte dal mercato, oggi può diventare un sogno realizzabile a condizioni anche molto vantaggiose.
COMMENTI SULL' ARTICOLO