Se lo spazio che avete a disposizione è molto ristretto, la cucina a scomparsa potrebbe rappresentare un'idea da prendere in considerazione. Nei negozi specializzati è possibile trovare modelli supertecnologici di zone cottura, che una volta aperti offrono aree super attrezzate e quando non servono possono essere richiuse e somigliare così ad eleganti armadi. La cucina a scomparsa è una soluzione forse leggermente più costosa di una cucina tradizionale (il suo prezzo si aggira intorno ai 7.000 euro), ma che unisce alla perfezione design e funzionalità. Generalmente infatti questi modelli di cucine vengono realizzati con materie prime di altissima qualità: piani di appoggio in acciaio inox, eleganti e capienti cassetti e cestoni, finiture di pregio. Le aziende leader nel settore della produzione di cucine propongono molto spesso anche modelli che prevedano la versione lineare oppure angolare, per venire incontro a tutte le esigenze di arredamento.
FIXMAN 194216 - Nastro per la marcatura (Rosso/Bianco 500 x 70 mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,08€ |
Si tratta forse della zona più difficile da arredare. Stiamo parlando della zona notte che, in un appartamento di dimensioni ridotte, rappresenta spesso quell'area che mette in crisi single e giovani coppie. Se da un lato vi sono soluzioni altamente tecnologiche come il letto automatizzato che di giorno scompare divenendo un suggestivo controsoffitto, dall'altro vi sono soluzioni sicuramente più economiche che permettono comunque di risolvere egregiamente il problema. Possiamo valutare la possibilità di realizzare un soppalco, utilizzando così lo spazio a disposizione per due locali diversi. Per la realizzazione di un soppalco, che può essere in legno, metallo o muratura, occorre che l'altezza dell'appartamento sia di almeno 4,5 metri. In alternativa si può optare per un letto a soppalco, da collocare lungo la parete, che nella parte inferiore potrà ospitare l'armadio oppure la zona destinata al pranzo. Esiste poi la possibilità di arredare la zona notte con un letto a scomparsa, che nelle ore del giorno verrà completamente integrato all'interno di un mobile. Infine la scelta può ricadere sul classico divano letto a cui abbinare un tavolino che la notte potrà fungere da comodino.
In ambienti con spazi particolarmente ridotti anche la pavimentazione riveste un ruolo molto importante. Per dare visivamente la sensazione di uno spazio ampio occorrerà infatti scegliere piastrelle di colore chiaro, che avranno anche il pregio di portare alla stanza maggiore luminosità. Una delle tipologie di pavimentazioni più utilizzate per gli open space è senza dubbio costituita dal grès porcellanato. Facile da pulire, non richiede manutenzioni particolari e dona all'ambiente un design elegante e raffinato. La sua resistenza agli urti, il prezzo assolutamente competitivo rispetto ad altre tipologie di pavimentazione e la sua capacità di imitare altri tipi di pavimenti in maniera assolutamente verosimile hanno permesso al grès porcellanato di occupare un posto in primo piano tra i materiali da rivestimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO