Il mercato offre molti modelli di lavabi per lavanderia da poter acquistare. Possiamo optare, ad esempio, per uno costituito solo dalla vasca, in tal caso, lo spazio occupato sarà sicuramente minore. Volendo invece acquistare un lavandino che comprende un mobile sottostante, avremo il vantaggio non solo di poter riporre al suo interno vari oggetti per evitare disordine, ma riusciremo anche a nascondere gli antiestetici tubi dell'acqua. In questo caso, la scelta è davvero vasta e, in base allo stile che caratterizza il nostro appartamento, possiamo scegliere tra lavabi con un mobiletto in arte povera, adatto per gli ambienti più rustici o classici, oppure con un mobile semplice di colore bianco, che è il più economico e acquistato, o ancora, per i bagni più moderni, lavandini contenuti in un armadietto lucido.
FRANKE Lavello STX621EINOX-DX 2 Vasche ad Angolo con Gocciolatoio a Destra Microdekor Prezzo: in offerta su Amazon a: 385,72€ |
La scelta che c'è da fare tra i lavabi per lavanderia sembra essere sia semplice che scontata, in realtà non è assolutamente così; anche solo la posizione del rubinetto può farci pentire di un nostro acquisto. Questo dispositivo può essere montato al centro oppure lateralmente. In quest'ultimo caso, la comodità sarà sicuramente maggiore, infatti, se è collocato ad uno dei due angoli, infastidirà di meno durante la procedura. Nonostante ciò, non sempre dobbiamo necessariamente porci questo problema visto che il rubinetto è spesso flessibile e, questa importante caratteristica, ci permette di evitare moltissimi fastidi. Molti lavabi hanno in dotazione un doccino estraibile che, riuscendo ad arrivare ai margini del nostro lavandino, ci permetterà di lavare i capi in modo più pratico ed efficace.
Nella maggior parte dei casi, la lavanderia è una stanzetta molto piccola e, per questa ragione, gli acquirenti sono spesso spinti a comperare lavabi per lavanderia di dimensioni ridotte e senza mobili sottostanti. Questo fa si che i prodotti utilizzati per la procedura (detersivi, ammorbidenti, guanti, particolari spugne utili alla rimozione di macchie, ecc.) vengano lasciati in giro senza una posizione fissa. Esistono, a questo proposito, innumerevoli accessori specifici per lavabi, tutti con funzioni diverse. Tra questi troviamo: il porta detersivo, dei ganci che possono essere posti lateralmente per appendere gli oggetti necessari, oppure (nel caso non ne sia provvisto) una tavola di legno delle stesse dimensioni del lavabo che, quando non è utilizzata, può essere un utilissimo ripiano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO