FABER 152 LG A60 Cappa aspirante sottopensile da 60 CM 190m3/h + 2 FILTRI CARBONE compresi nel Kit. [Classe di efficienza energetica D] Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,8€ |
Sia per una scelta di gusto che per obbligo a causa di spazi limitati, progettare una cucina ad angolo richiede una serie di piccole accortezze sulla disposizione delle zone adiacenti l'angolo. La scelta del lavello, per una completa simmetria, dovrebbe essere sempre a due vasche, non necessariamente disposte ciascuna su uno dei due lati. E' molto importante che il montaggio del lavello e del top sia fatto accuratamente per evitare il pericolo di sgocciolamenti che, nel caso di vasche ad angolo, è un po' maggiore rispetto alle vasche poste sulla stessa linea.
Per quanto la scelta più normale possa prevedere la disposizione delle due vasche su ciascuno dei due lati dell'angolo, esistono moltissime soluzioni moderne e anche di design che invece reinventano l'angolo in modo che, pur essendo asimmetrico nella distribuzione delle vasche, crei un effetto molto armonico nel contesto generale. Si possono quindi scegliere due vasche su un lato e lo sgocciolatoio sull'altro, si possono trovare soluzioni in cui si hanno vasche divise in forme vagamente triangolare che creano effetto riempimento totale, o ancora lavelli che presentano lo sgocciolatoio al centro e le due vasche ai lati con un effetto novità molto particolare.La maggior parte dei lavelli ad angolo per le cucine è in acciaio inox. Il motivo è semplice ed è soprattutto un motivo economico. Il lavello ad angolo infatti non ha lo stesso mercato del lavello lineare, essendo ancora una scelta minore. L'acciaio inox è certamente il materiale che meglio si presta a soddisfare le esigenze della maggior parte delle persone ed inoltre è perfetto per ogni stile di cucina, classica o moderna: la differenza la fa più il modello che non il materiale stesso. E naturalmente ci sono modelli lucidi o opachi a seconda dei gusti e delle necessità. Tuttavia, per i più esigenti, c'è la possibilità di trovare modelli in pietra o in altro materiale ma i modelli sono pochi e i prezzi sono molto più elevati.
La scelta della cucina angolare è in molti casi una questione di gusto, in altri, una scelta obbligata dalla forma e dalla dimensione della cucina. In qualche altro caso, poi, è la struttura dell'impiantistica che obbliga alla scelta della cucina angolare. In tutti questi casi, la disposizione del lavello e del piano cottura è anche collegata alla presenza o meno di finestre sulle pareti in cui andrà la cucina. La presenza di finestre, infatti, può portare ad un'ulteriore scelta obbligata sulla sistemazione del piano cottura o del lavello! E' molto importante fare attenzione anche alla distanza tra lavello e piano cottura. Per quanto sia sempre comodo avere i due elementi vicini, in caso di mancanza di spazio è bene rinunciare ad una delle vasche per posizionare, in vicinanza dei fuochi, lo sgocciolatoio. Chi ama gli angoli e vuole avere una cucina veramente unica, può posizionare il lavello in un angolo e il piano cottura nell'altro. Ma perché una soluzione del genere sia pratica, c'è bisogno che la forma della cucina sia stretta e lunga, in modo che i due angoli siano vicini tra di loro!
La scelta di posizionare il lavandino ad angolo può aiutare a distribuire al meglio gli spazi all'interno della cucina, sfruttando appieno ogni centimetro; con questa soluzione è anche possibile aggirare possibili impedimenti come finestre che possono interrompere la continuità della parete. Le tipologie di lavelli ad angolo sono numerose, oltre ad essere disponibili a due vasche, ci sono anche modelli a vasca singola, posizionati in modo da essere leggermente sporgenti rispetto all'angolo, così da avere dello spazio retrostante e un lavandino più confortevole da utilizzare. Questa soluzione è spesso impiegata per le cucine rustiche o country, in quanto ben si presta all'inserimento di vasche in ceramica o ricavate dal marmo. Così facendo il lavello angolare diventa un ulteriore dettaglio di stile che impreziosisce la cucina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO