Parete Vasca Box Doccia Cristallo Serigrafato H140x130 Prezzo: in offerta su Amazon a: 96,3€ |
Quando si decide di allestire un armadio dietro il letto c'è da tenere a mente che secondo le disposizioni legislative non si ha bisogno di un permesso solo se la cabina è costituita da pannelli smontabili. In caso contrario si deve comunicare all'ufficio comunale competente la denuncia di inizio lavori per realizzare un nuovo vano: ciò vale sia nel caso in cui la cabina armadio sia in muratura che nel caso in cui il materiale usato sia il cartongesso. Per la realizzazione di un armadio dietro il letto è sufficiente un ambiente di 100 centimetri, tuttavia è necessario far attenzione alla porta che si installa perché alcuni modelli occupano molto spazio. Le porte più pratiche appartengono alle tipologie scorrevoli perché si caratterizzano per in ingombro minimo. Comunque si consiglia di installare una doppia apertura. Infine è bene installare nell'armadio dietro il letto un piccolo aspiratore: in questo modo si eviterà che nell'ambiente chiuso si formino polvere e condensa.
Emuca 7085725 Accessorio Portascarpe per Armadio, grigio, plastica Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,22€ |
L'armadio dietro il letto deve essere organizzato in maniera ancora più specifica rispetto alle altre cabine armadio perché deve essere davvero pratico e funzionale. Se il guardaroba è di piccole dimensioni, diventa indispensabile sfruttare tutti i centimetri disponibili; in caso contrario si può cercare di personalizzarlo. Infatti con più spazio a disposizione si possono inserire più accessori: questi si caratterizzano per essere pratici e funzionali. In particolare si consiglia di creare un certo numero di nicchie, che possono essere medie, piccole oppure grandi. Maggiore è il numero di piccoli vani e maggiore è l'efficienza. Per organizzare gli indumenti all'interno della cabina armadio si inizia dalle aste, a cui si appendono le giacche, i vestiti lunghi e i cappotti. Quindi si posizionano nelle nicchie più piccole gli oggetti d'oro e di bigiotteria; invece nei ripiani si possono riporre le cinture, i cappelli, le sciarpe o gli asciugamani. In alternativa si possono usare moduli contenitori dotati di ruote per una maggiore praticità.
L'illuminazione è un elemento fondamentale nell’armadio dietro il letto: per questo motivo il sistema deve essere studiato con molta cura e attenzione. Innanzitutto è necessario scegliere lampadine che non falsifichino il colore dei vestiti e degli indumenti contenuti nella cabina armadio: in caso contrario si rischia di fare un abbinamento sbagliato e di perdere tempo per cercare il capo giusto. Le lampadine migliori sono quelle a risparmio energetico perché non alterano la tonalità dei tessuti, non riscaldano l'ambiente e consumano poco. Hanno buone prestazioni anche le lampadine a incandescenza, che però costano di più e hanno consumi elevati. Infine per ovviare al problema dell'accensione ritardata si può optare per tubi porta indumenti fluorescenti: questi elementi hanno anche il notevole vantaggio di non surriscaldarsi e di non avere un alto costo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO