Gli armadi a muro sono molto spesso armadi di grandi dimensioni, e pertanto collocarli diventa un' impresa abbastanza difficile, perchè necessitano di spazi ampi. SIcuramente non vanno collocati nei luoghi stretti e lunghi, dal momento che diminuirebbero ancora di più l' area della casa, e pertanto vanno collocati in luoghi ampi ed arieggiati, dove possono essere contenuti senza che causino problemi di spazio.
In genere li si colloca nei disimpegni o, in particolare, nelle camere da letto, anche perchè sono per lo più utilizzati per ospitare abiti anche abbastanza voluminosi, come cappotti, giubbini e altri indumenti simili, oltre a lenzuola, asciugamani ecc. Anche le rientranze dei corridoi possono costituire un buon luogo dove collocare un' armadio a muro, a patto che poi questo non ostacoli il libero passaggio delle persone. In effetti, l' armadio a muro può essere utilizzato dove si vuole, ma semplicemente bisogna fare attenzione ad evitare di collocarli dove l' area è già modesta. A volte l' armadio a muro può "diventare" anche una vera e propria cabina armadio. Ovviamente, quando parliamo di cabina armadio ci riferiamo ad una struttura più ampia rispetto al semplice armadio a muro, e che quindi occupa più spazio. In genere le cabine armadio vengono posizionate vicino al "lato notte" della casa, dato che ciò che ospitano al loro interno. La creazione di una vera e propria cabina armadio permette di creare l' effetto di una struttura nella struttura, un gioco particolare e affascinante, e anche particolarmente funzionale che in genere si vuole creare nella propria camera da letto, anche se, spesso per questioni di spazio, può essere anche inserita in corridoi o in stanze adibite ad altri usi. Pannello Legno Compensato Okume 10mm. Per Tavolo, Mobili, Fai da Te. Misure: (80 x 60 cm - Lotto di 2) Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,95€ (Risparmi 25€) |
L' armadio a muro può essere sia acquistato presso negozi di mobilia, che ricavato tramite il fai da te. Se si vuole costruire un semplice armadio a muro, basta prendere le misure e costruire la struttura come si procederebbe per un normale armadio, considerando però che la parte posteriore di questo dovrà essere fissato al muro. Nel caso invece si voglia creare una sorta di "cabina armadio", è anche possibile ricavarla dalla parete stessa, ovviamente soltanto se le norme di sicurezza lo permettono. In ogni caso, la cosa più importante in un armadio a muro è sicuramente la scelta delle ante.
Queste possono essere delle semplici porte ad ante, oppure possono essere pieghevoli, o ancora possono essere scorrevoli. Ovviamente se si scelgono le porte a battenti bisogna considerare che questo vuol dire che l' armadio deve avere tanto spazio libero davanti quant'è la larghezza delle ante, dal momento che, se non fosse così, risulterebbe impossibile aprire le ante completamente e quindi accedere agevolmente all' interno dell' armadio. Sicuramente la soluzione maggiormente scelta, e anche quella più comoda, risultano essere le porte scorrevoli, che però sono più complicate da installare dal momento che necessitano dell' installazione di un binario a pavimento e a soffitto. Anche le porte pieghevoli sono abbastanza comode dal punto di vista funzionale, ma anche in questo caso la posa in opera diventa più complicata, e i costi più elevati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO