Decorare un armadio

Arredare con il decoupage: decorare un armadio

Vi ritrovate in casa un vecchio armadio che ha bisogno di essere rinnovato perchè con il tempo ha perso la sua bellezza ma non vorreste sostituirlo? Non preoccupatevi, con un po' di fantasia e capacità pratiche potrete ottenere degli splendidi risultati e rendere il vostro armadio unico e speciale. Un'idea per avere una decorazione bella e resistente è quella di procedere con la tecnica del decoupage per decorare il vostro mobile.

Realizzare dei rivestimenti con questa tecnica richiede un poco di pazienza ma il risultato sarà spettacolare. Per le decorazioni avete solo che l'imbarazzo della scelta, potrete scegliere il soggetto che preferite; uno dei più indicati per un'armadio sono dei fiori che potete scegliere nei colori che più si adattano all'ambiente in cui verrà collocato il mobile.

Tutti i materiali necessari sono facilmente reperibili presso i colorifici o i negozi di fai da te.

porta armadio decorata

Il miglior set di pad per pittura al mondo: massima copertura, tempo minimo. Accurato e preciso per decorare e pitturare di Luigi's

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€


Decorare armadio

armadio decorato Per procedere con la decorazione dell'armadio per prima cosa è necessario preparare il materiale necessario e la base su cui verranno applicate le decorazioni. E' fondamentale preparare con cura il supporto, perchè dalla cura messa in questa operazione dipenderà la riuscita dell'intero progetto.

Per quanto riguarda i materiali necessari, per quel che riguarda la verniciatura e la preparazione della base, ci sarà bisogno di:

- fondo lavabile bianco per la base

- pennello piatto

- carta vetrata sottile

- vernice spray fissante

Mentre per quel che riguarda il materiale per la decorazione avrete bisogno di:

- tovaglioli di carta con fiori o altro tipo di carta con la decorazione che preferite

- pasta modellabile ( se intendete eseguire una decorazione tridimensionale)

- mattarello

- pellicola trasparente

- colla spray adesiva permanente

- colla da découpage ( o colla vinilica)

- acrilico trasparente

- nastro adesivo di carta

- forbici

- squadra e matita

- pennello di piccole dimensioni

- colori acrilici


  • decorare un vecchio armadio Un vecchio armadio che magari avete in casa da tempo può essere un mobile particolarmente adatto per il recupero o il restauro. Per farlo basta procurarvi una smerigliatrice, cartavetro, compressore, ...
  • decorare un vecchio armadio Arrivati questo punto non vi restano molte cose da fare per terminare il vostro lavoretto. Dovrete infatti togliere lo scotch di carta, pulite con una spugna bagnata eventuali sbavature e con il rullo...
  • stencil per mobili In commercio esistono gli Stencil per mobili già pronti all'uso, prefabbricati, in cui dobbiamo solo scegliere il nostro disegno, forma o qualunque altra scrittura su di esso e attaccarlo al mobile. D...

D-Line EU/CTUSMLB/SW, Raccogli Cavi, Scatola Portacavi, Organizzatore Cavi, Scatola Cavi, Scatola Nascondi Fili, Piccolo - Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,16€


Armadio decoupage

Armadio decoupage Come già detto in precedenza è fondamentale eseguire con cura tutte le operazioni di preparazione di quella che sarà la base sulla quale andranno applicate le successive decorazioni.

Per questo motivo è necessario procedere con la fase di stuccatura di eventuali imperfezioni, quindi con una carteggiatura di tutta la superficie del mobile.

A questo punto potete procedere con la fase di tinteggiatura dell'armadio con il fondo lavabile, scartavetrando leggermente tra una mano e l'altra, per eliminare possibili imperfezioni dovute alla non perfetta stesura della vernice.

All'interno delle ante disegnate una cornice di cinque centimetri e dopo averla bordata con il nastro di carta tinteggiate lo spazio libero con un colore che armonizzi con le decorazioni scelte per il lavoro.

Con una tonalità di colore più scuro, usando un pennellino, dipingete dei piccoli fiori stilizzati sparsi all'interno della cornice.

Completateli con il centro in giallo e le foglie verdi.

Lasciate asciugare molto bene, quindi togliete il nastro adesivo.


Découpage armadio

decorare armadio Ora è necessario procedere con la preparazione di quella che sarà la decorazione a decoupage.

Per fare questo prendete la carta o i tovaglioli che avete scelto e appoggiateli sulla parte di superficie da decorare. Scegliete con molta cura la posizione in cui andrete ad incollare le decorazioni, prestando attenzione a che il lavoro risulti ben bilanciato e che i colori scelti si armonizzino tra loro.

Ritagliate con cura i fiori selezionati per il decoro, eliminate i due veli di carta sottostanti, spruzzate sul retro della carta della colla spray permanente ed adagiateli sul mobile nella posizione precedentemente scelta, premendo con un pennello piatto in modo che aderisca bene al fondo facendo attenzione a non formare bolle.


Découpage a rilievo

stencil in rilievo Ritagliate, dal tovagliolo, la decorazione scelta e privatela dei due veli di carta sottostanti.

Con il mattarello stendete la pasta modellabile in modo che abbia uno spessore di mezzo centimetro.

Distribuitevi l'acrilico trasparente e poi collocatevi il disegno e lasciate asciugare bene il liquido.

Ritagliate ora la sagoma del decoro seguendo accuratamente il contorno.

Con questo procedimento realizzate una decina di fiori ed alcune foglie.

Con un pennellino ed i colori acrilici colorate lo spessore delle foglie in verde e quello dei fiori usando una tinta simile a quella del disegno.

Lasciate asciugare la pasta per qualche ora, quindi incollate le decorazioni facendo in modo che solo alcuni fiori si sovrappongano a quelli incollati precedentemente otterrete così un effetto tridimensionale.

Con un pennello, ricoprite i fiori di pasta ed il legno con la colla da decupage.

Lasciate asciugare molto bene e ripetete l'operazione.

Fate essiccare per almeno ventiquattro ore, quindi fissate con della vernice opaca spray, se desiderate un risultato satinato utilizzate vernice opaca da stendere con il pennello.


Decorazione armadio

pomolo armadio fai da te Se desiderate dare un tocco ancora più personale al vostro lavoro potete realizzare con le vostre mani anche i pomoli.

I materiali occorrenti sono:

- un kit per resina cristal

- due stampini per saponette a forma di fiore

- pennello

- olio di vaselina

- due viti

Spennellate l'interno degli stampini con l'olio di vaselina, quindi inseritevi un piccolo fiore secco in tinta con il lavoro.

Seguendo le istruzioni contenute nel kit preparate la resina, mescolatela bene e versatela negli stampini.

Lasciate asciugare per due ore, quindi inserite le viti in posizione perpendicolare alla forma dello stampo.

Lasciate passare altre dodici ore, estraete i pomoli dagli stampi e puliteli dall'olio rimasto.

Per terminare avvitateli all'armadio.

Con la stessa tecnica è possibile restaurare ogni tipo di mobile, dando così un tocco di personalità ad ogni ambiente.


Decorare un armadio: Armadio decorato

decorare armadio con giornali Se il procedimento spiegato nei paragrafi precedenti vi pare troppo complicato, non preoccupatevi, potrete decorare con successo il vostro vecchio armadio anche senza dovervi cimentare in opere di modellazione con la pasta.

In questo caso potrete utilizzare la tecnica del decoupage, senza bisogno di realizzare decori tridimensionali.

Tutto quello che dovrete fare sarà preparare la base su cui andrete ad applicare la carta scelta per le decorazioni; per questa potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia, un'idea originale ed economica potrebbe essere quella di utilizzare dei vecchi giornali. Se non vi piace il colore dei quotidiano, potrete dare loro un aspetto invecchiato, immergendo la carta nel classico thè. In questo modo la carta assumerà una colorazione vintage, molto bella da vedere.

Potrete decidere di dare un colore di fondo e successivamente applicare la decorazione solo in alcune zone del mobile, oppure, decidere di rivestire completamente l'armadio. Per applicare la carta potrete usare la colla per decoupage o, più semplicemente, della colla vinilica diluita in acqua. Stendetela uniformemente, ripassandola su tutta la superficie. Una volta asciutta, potrete passare una mano di vernice trasparente per fissare al meglio le decorazioni e rendere completamente impermeabile la superficie.


Guarda il Video
  • decoupage mobili L'arte del decoupage ha origini molto antiche, per alcuni addirittura negli anni prima di Cristo. Il termine ha origin
    visita : decoupage mobili

COMMENTI SULL' ARTICOLO