SIMBOOM Sacchi per Piante, Vasi di Tessuto Piantare Pomodori e Zucchine, Set di 5 (3 Galloni - 12 L) Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
Seminata all'inizio della primavera, la maggiorana sarà ben presto in grado di profumare con il suo aroma delicato ma inconfondibile, pesci, carni e sughetti di ogni tipo. E' una pianta considerata annuale perché teme il freddo, ma se l'inverno è mite o si ha cura di proteggerla dal gelo con i teli appositi, continuerà a rinnovarsi e a rallegrare la vostra tavola. Un'esposizione soleggiata ma riparata, annaffiature quotidiane ma con un assoluto rifiuto dei ristagni d'acqua, è tutto ciò che occorre per coltivare questa pianta aromatica. Per renderla più folta e robusta utilizzate di preferenza gli apici e per evitare che perda aroma al momento della fioritura, solitamente a luglio, prima di partire per le vacanze potatela drasticamente. Nell'arco di pochissimo tempo i rametti ricresceranno più forti e profumati di prima, pronti per aromatizzare i piatti settembrini.
Anche il coriandolo trova posto fra le piante aromatiche e la sua facilità di coltivazione lo rende ideale anche per il "contadino" meno esperto. Può essere seminato in qualsiasi periodo dell'anno e, in circa 10 giorni, inizierà a germinare. Le foglie sono utilizzabili per uso culinario sia fresche sia essiccate. Anche dal punto di vista estetico questa pianta dà delle soddisfazioni, specialmente in estate quando inizia a crescere in altezza e a dar vita a belle infiorescenze con una tipica forma a ombrello. Evitate in questa stagione di usare ancora le foglie del coriandolo ma, prima della potatura, raccogliete i semi dei suoi fiori se volete creare nuove piantine a costo zero.
E' un piccolo arbusto che raggiunge il metro di altezza e che rallegrerà il vostro balcone con foglie di un bel verde brillante ravvivate a primavera da fiori rosso intenso o giallo canarino che pendono dai rami in grappoli, come se si trattasse di uva matura. Con un'esposizione soleggiata o in mezza ombra e annaffiature regolari questa bella pianta darà il meglio di sé e vi permetterà di godere della bellezza e del sapore dei suoi piccoli frutti traslucidi, ideali per guarnire una coppa di gelato.
Scegliete la varietà senza spine e sistematela in una zona del vostro balcone ben soleggiata ma riparata dal vento. A maggio la pianta si riempirà di tanti fiori bianchi, sicuramente molto decorativi, che in estate saranno pronti a trasformarsi nei gustosi frutti "di bosco" che noi tutti conosciamo. La pianta richiede annaffiature regolari e, soprattutto, una copertura invernale perché teme le temperature troppo rigide.
COMMENTI SULL' ARTICOLO