SUPTEMPO 3X Sacchi per Piante, Sacchetti Non Tessuto per Piante in Crescita, Verdure, 26.5L Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,95€ |
La metodologia maggiormente risolutiva e più invasiva è l’eliminazione del formicaio, che una volta individuato, può essere distrutto eliminando le stesse zolle di terreno in cui esso si trova. Se questa metodologia non dovesse essere sufficiente, si potrà optare per l’utilizzo di piante aromatiche, come la maggiorana, l’assenzio, la lattuga, o anche elementi dolci, che potrebbero attrarre le formiche, favorendone l’eliminazione.
L’odore di queste piante infatti, è parecchio forte per questi insetti, che ne vengono allontanati per il fastidio. Altro rimedio naturale molto efficace, sono i limoni marci, il cui odore tende ad allontanare le formiche, esattamente come alcune specie di piante; il borotalco è un altro rimedio naturale che tende ad asciugare il terreno e a soffocare le formiche, che morirebbero, sotto lo strato di coltre bianca.Anche il sale è parecchio utilizzato per eliminare le formiche ed altri parassiti dall’orto, ma questo oltre ad arrecare un vantaggio, ai fini pratici, comporta la secchezza al terreno, che diventerebbe cosi improduttivo e, se posto vicino alle piante, potrebbe provocare problemi anche gravi; quindi il sale va utilizzato su pavimentazioni e vialetti. Ulteriori rimedi naturali per l’orto, che non arrecherebbero danno alle piante, sono l’aglio, il pepe di cayenna, la cannella e la paprika. L’aglio, per esempio, può essere posizionato vicino alle piantine per intero, o tagliato a piccoli spicchi, o può essere tritato e miscelato a della cannella o al pepe e vaporizzato poi sulle piante ed intorno ad esse. L’odore sarà troppo forte per le formiche che tenderanno ad allontanarsi. Origano ed alloro, allo stesso modo, tendono ad essere ottimi rimedi contro questi fastidiosi insetti. Soluzione alternativa, è il vaso di terracotta rovesciato, che rappresenta per le formiche un sorta di nido, che le allontanerà dalla piantine.
Per avere dei buoni risultati per eliminare le formiche dalle piante è necessario agire con metodo e costanza, controllando di trattare tutta la zona infestata. Un buon rimedio da applicare attraverso la vaporizzazione è quello di utilizzare un composto di aceto di mele e acqua in parti uguali. Mettere la soluzione in un vaporizzatore e spruzzare sulle piante colpite e sul terreno attorno ad essere a cerchio.
Un altro prodotto che può essere impiegato con successo per eliminare il problema delle formiche è quello di utilizzare il bergamotto per preparare una soluzione che andrà spruzzata come descritto per il preparato con aceto. Il bergamotto può anche essere piantato vicino alle altre specie arboree per allontanare le formiche dalle piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO