Staffe a tetto con inclinazione da 12° a 28° mensole supporti per climatizzatore condizionatore da 7000 A 24000 BTU, MADE IN ITALY, cert Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,09€ |
Un'azienda produttrice ha recentemente introdotto sul mercato un prodotto moderno ed innovativo che permette di raggiungere il risultato congiunto di isolamento e salubrità dell'ambiente. Il prodotto è caratterizzato da polistirene espanso con anima di grafite. Quest'ultimo componente è dotato di un ampio potere isolante che abbinandosi alle caratteristiche del polistirene permette di ottenere i vantaggi indicati. In tal modo si realizzano coperture dei tetti altamente traspiranti e conformi alle normative sul risparmio energetico. Il prodotto si presenta come un unico blocco creato da due strati uniti tra loro; sono presenti innumerevoli microfori che permettono lo smaltimento del vapore acqueo in eccesso presente in sottotetti, mansarde, ecc. Al di sopra del blocco possono poi essere fissate delle tegole in minerale o laterizio che assicurano una maggiore resistenza ma soprattutto creano una camera di ventilazione che permette il corretto passaggio e smaltimento di acqua ed aria. Eventualmente si può aggiungere un'altra membrana ad alta traspirabilità.
Un'altra azienda è invece presente sul mercato con pannelli che assicurano un ottimo isolamento termico ed acustico con pannelli realizzati per il 65% in fibre di abete altamente resistenti e per la restante parte in leganti minerali, essenzialmente cemento. In pratica le fibre di abete lunghe e resistenti vengono sottoposte ad un trattamento mineralizzante che ne aumenta la loro resistenza e le rende inerti alle pressioni ed al fuoco; successivamente vengono rivestite con il cemento e poi vengono sottoposte a pressioni per dare la forma compatta, dura e resistente dei pannelli. La struttura cellulare dell'abete assicura resistenza e leggerezza, mentre i "vuoti" tra le fibre garantiscono l'isolamento termico ed acustico. Questo materiale proprio perchè composto principalmente da fibre di legno è considerato come un materiale naturale perfettamente compatibile con i principi della bioarchitettura.
Le tecniche moderne hanno raggiunto livelli molto elevati che permettono di avere in commercio i materiali più disparati. Alcuni pannelli infatti oltre che per isolare il tetto vengono utilizzati anche per assicurare la resistenza al fuoco, per creare delle opportune controsoffittature fonoassorbenti, per garantire l'isolamento acustico tra due piani o due locali adiacenti e così via. Indipendentemente dal come possa essere utilizzato il nostro materiale isolante, dobbiamo ricordare che è opportuno garantire la traspirazione del vapore acqueo presente nel nostro tetto. Questo in inverno tenderà ad uscire mentre in estate tenderà a rimanere all'interno della nostra abitazione. Riuscire a garantire dei corretti flussi in entrata ed in uscita del vapore acqueo permette di arrivare al fine principale del corretto isolamento: maggiore resistenza dei materiali impiegati e qualità e salubrità dell'aria migliore. Nella fase di progettazione dell'isolamento del tetto bisognerà quindi prendere in considerazione tutte le possibili variabili per soddisfare le esigenze richieste. La scelta del materiale che più risponde alle nostre finalità non sarà certamente difficile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO