Sapere come realizzare gli stencil per pareti può essere un divertentissimo passatempo, specialmente quando si hanno dei bambini in casa (evitando naturalmente di far adoperare a loro oggetti taglienti come taglierini o forbici). Occorre assicurarsi di avere a portata di mano un cartoncino, una matita, un pennarello con la punta grossa, un taglierino, dell'alcol, un foglio di acetato e un batuffolo di ovatta. Iniziare, quindi, facendo il disegno che maggiormente si preferisce. In alternativa, è possibile stamparlo dal web. Evidenziare i contorni con il pennarello a punta grossa. Proseguire prendendo il foglio di acetato e fissandolo su quello bianco. Ritagliare il disegno fatto rimuovendo dal disegno le parti che si desidera siano visibili sulla parete. Eliminati i residui di pennarello, lo stencil è pronto all'uso.
![]() | Gxucoa Stampe E Quadri su Tela Carta da Parati Fiore Rosa 5 Pannelli Tela Wall Art Sfondi Moderni Poster Pittura Arte Modulare Soggiorno Decorazioni per La Casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 67€ |
Altrettanto importante è sapere come applicare gli stencil sulle pareti di casa. Il procedimento in sè non è assolutamente complicato. Bisogna semplicemente avere l'accortezza di non esagerare nella quantità di vernice da utilizzare per evitare che la stessa coli andando a rovinare lo stencil. La prima cosa da fare è pulire accuratamente la parete, eliminando eventuale polvere dalla stessa. Posizioniamo poi lo stencil in posizione e una volta soddisfatti andiamo a fissarlo con cura utilizzando il nastro adesivo di carta. Con una spugna ben pulita, preleviamo un po' della vernice scelta per lo stencil, e andiamo a tamponare con estrema delicatezza senza premere eccessivamente contro il muro. Finito il lavoro, attendere qualche minuto e rimuovere lo stencil con attenzione.
Se non si ha il tempo o si pensa di non essere in grado per realizzare da soli gli stencil per le proprie pareti, è necessario sapere a chi potersi rivolgere per l'acquisto. Trovare un negozio dove acquistare gli stencil senza problemi non è assolutamente complicato. Essi, infatti, hanno una reperibilità eccellenti e si trovano con estrema semplicità sia nelle cartolerie che in qualsiasi negozio di bricolage e fai da te. Diverse sono le fasce di prezzo che si possono trovare. Questi dipendono esclusivamente dalla grandezza e dalla complessità dello stencil in questione. Generalmente si parte da pochi euro per i modelli più semplici e di piccole dimensioni e si arriva a superare i 30 euro per quelli maggiormente complessi. Anche internet rappresenta un'ottima alternativa per chi desidera acquistare uno stencil cercando anche di risparmiare sul prezzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO