Gli stencil sono delle maschere che riproducono il negativo dell'immagine che apparirà a lavoro ultimato. Sono dei fogli appositamente ritagliati in cartoncino, acetato o plastica, di dimensioni solitamente maneggevoli. Il loro utilizzo è estremamente semplice, anche per i meno esperti del fai da te. Occorre solo una buona dose di pazienza e precisione nella fase iniziale del progetto, ovvero nel prendere le misure e segnare sul muro i punti in cui andrete a posizionare le immagini. Ovviamente se il vostro progetto è creativo e non geometrico, questo passaggio risulterà molto più facile. Una volta stabilito il progetto, pulite le pareti, che non dovranno avere polvere o macchie che impediscano al colore di distribuirsi uniformemente. Quindi appoggiate lo stencil al muro e fissatelo sui quattro lati con del nastro di carta, che potrete facilmente rimuovere alla fine del lavoro. A questo punto potete procedere con la preparazione del colore e passare a riempire gli spazi vuoti della maschera.
decalmile Adesivi Murali Rosa Fiore Adesivi da Parete Magnolia Floreale Decorazione Murale Camere Ragazze Camera da Letto Soggiorno Porta Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,34€ |
Il decoupage con lo stencil vi offre una grande varietà di tecniche, che potrete utilizzare a seconda degli effetti che desiderate ottenere. Con il pennello potete riempire i vuoti con un unico colore, oppure usarne diversi all'interno della stessa immagine, a seconda del soggetto scelto. Se invece avete optato per una fascia con un disegno regolare che si ripete, potete anche avvalervi di un rullo, facile e veloce per la stesura del colore. Per la cameretta dei bambini prediligete colori acrilici o colori stencil, che sono molto più resistenti e duraturi. Se invece volete un nido per il vostro bebè, con colori tenui, potete creare le sfumature a gradazione di colore o applicare un effetto tampone utilizzando delle spugnette. Utilizzate spugnette separate per ogni colore, per evitare che l'immagine si sporchi con combinazioni indesiderate. Per i più esperti del decoupage, potete utilizzare la tecnica del pittorico abbinandola agli stencil, ovvero completare e raffinare le immagini con tocchi di pennello a mano libera.
Per completare il vostro lavoro e far sì che duri inalterato nel tempo, è fondamentale lasciare asciugare bene il colore, quindi passare una buona mano di vernice lucida fissativa. Questo servirà da film protettivo per la vostra decorazione. La casa, però, è spesso un luogo che cresce e si trasforma insieme ai suoi abitanti. Questa regola è ancor più vera quando si tratta di bimbi. Con il fai da te potete adattare la cameretta alle sue successive trasformazioni. Cambiate le decorazioni con il passare degli anni, perché il nido a colori pastello della sua infanzia di gioco possa trasformarsi nella sua cameretta da supereroe o da principessa. Esiste una grandissima varietà di soggetti su stencil per le decorazioni murarie. Potete spaziare dai fiori agli animali, ma anche scegliere i loro personaggi preferiti dei cartoni animati. Se invece volete trasformare la cameretta in una stanza per il vostro ometto ormai cresciuto, ispiratevi ai fiori - anche moderni e stilizzati, con colori accesi e trendy - per le ragazze; scegliete elementi dello spazio o del mare, con colori brillanti e decisi, per i vostri ragazzi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO