costruire con bottiglie di plastica

Le informazioni di base per costruire con bottiglie di plastica

Negli ultimi tempi i progressi della tecnologia applicati al campo della costruzione e dell’edilizia civile hanno fatto passi da gigante. Non scopriamo infatti niente di nuovo quando guardiamo grattacieli sparsi in giro per il mondo o altre forme di ingegneria singolari e affascinanti che sembrano sovvertire le leggi della fisica proprio per quanto sono avveniristiche. E, naturalmente, un progresso di tal tipo è reso possibile essenzialmente da due fattori: da un alto, senza dubbio, un ruolo fondamentale lo giocano i progressi scientifici e le nuove conoscenze in materia di costruzioni e di edilizia, dall’altro, invece, un ruolo parimenti importante è quello che è riposto nella scelta di materiali che sanno rispondere alle esigenze di volta in volta più pressanti e che riescono ad assecondare anche la più fervida immaginazione del progettista di turno.

Ma non per questo non può essere possibile realizzare delle costruzioni utilizzando delle bottiglie di plastica...sì, avete capito bene, delle semplici bottiglie di plastica.

bottiglie di plastica

Natale Vetrofanie Rimovibile Adesivi Murali Fai da te Finestra Decorazione Vetrina Wallpaper Adesivi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Le caratteristiche principali per costruire con bottiglie di plastica

bottiglie di plastica per facciata edificio Ultimamente però stiamo assistendo anche ad un fenomeno differente: o meglio, bene o male potremmo parlare anche in questo caso di una forma di progresso che, però, al contrario dei concetti classici di progressi applicati all’edilizia, non si affida alla realizzazione di materiali sempre più efficienti e tecnologici quanto piuttosto guarda al passato agendo per semplificazione.

Nella fattispecie ci stiamo riferendo a quelle forme particolarissime di edilizia che poggiano su alcuni tra i materiali più semplici, più poveri, meno tecnologici e di maggiore reperibilità nel mondo di oggi: stiamo in altre parole facendo riferimento alla possibilità di costruire con bottiglie di plastica. Ovviamente, in maniere intuibile, costruire con bottiglie di plastica sembra una barzelletta soprattutto a noi abituati nel cosiddetto Nord del Mondo, eppure, in tante regioni del nostro pianeta, la costruzione con bottiglie di plastica è concreta e può essere una soluzione adottabile quando i materiali a disposizione sono scarsi.

    Stencil riutilizzabile da parete con coralli, pesci, alghe, bolle da usare per progetti su carta, album dei ritagli, diari, pareti, pavimenti, tessuti, mobili, vetro, legno, ecc. m

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,14€


    Consigli pratici per costruire con bottiglie di plastica

    parete costruita con bottiglie di plastica Naturalmente per costruire con bottiglie di plastica vi sono dei presupposti di base.

    Quello che dobbiamo capire è che nella larghissima maggioranza dei casi, per non dire quasi nella totalità, costruire con bottiglie di plastica non è una scelta di qualche progettista sui generis quanto piuttosto la necessità in paesi laddove non vi sono i soldi per comprare i materiali necessari all’edificazione di una abitazione domestica.

    Ovviamente si tratta di casi limite come alcune zone povere in giro per il mondo: ad esempio alcune aree interne della Nigeria o qualche tempio buddista in Thailandia o anche delle opere ad hoc realizzate in Argentina.

    E proprio le zone in cui si è cominciato a costruire con bottiglie di plastica determinano la scelta stessa: significa che le case costruite in questo modo assolvono a determinate funzioni particolarmente sentite e avvertite come di primaria importanza in queste zone: perché costruire con bottiglie di plastica permette di realizzare abitazioni antisismiche, con grosso potere isolante dal punto di vista termico, a prova di fuco e anche di proiettili in qualche caso.


    bottiglie decoupage

    bottiglie in plastica decorate con il decoupage Se però, cosa abbastanza scontata, a voi non interessa poter realizzare un'intera casa, magari potrebbe invece essere di vostro interesse conoscere qualche semplice tecnica per riutilizzare e decorare le molte bottiglie di plastica che quotidianamente ci troviamo in casa.

    E allora perchè non pensare di applicare la tecnica del decoupage anche alle bottiglie?

    Il materiale di cui avrete bisogno è poco e facilmente reperibile; vi serviranno:

    - bottiglie di plastica

    - colla per decoupage o colla vinilica da diluire con acqua

    - carta o stoffa di colori diversi per decorare

    - forbici

    - nastrini e decorazioni

    - idee e fantasia

    Potete pensare di realizzare dei pratici contenitori per la casa, prendendo le bottiglie di plastica ed eliminando la parte superiore. Fatto questo, prendete la colla, stendetela uniformemente e applicate la stoffa o la carta che avrete precedentemente tagliato a misura. Stabilite se volete aggiungere delle decorazioni con nastri e perline, magari aiutandovi con della colla a caldo ed ecco realizzati dei contenitori pratici e particolari.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO