Gli stencil sono delle maschere normografiche - ovvero che permettono la riproduzione uniforme di un disegno - solitamente realizzate in cartoncino, acetato o plastica, che riproducono in negativo l'immagine che andrete a realizzare sulla vostra parete. Il loro utilizzo, soprattutto per la decorazione muraria, si è particolarmente diffuso grazie all'estrema semplicità del loro utilizzo e alla possibilità di decorare agevolmente anche superfici molto ampie. Tuttavia il loro posizionamento è proprio la fase in cui sono richieste la maggiore pazienza e precisione. Prima di procedere con l'applicazione dello stencil, accertatevi di aver pulito con cura la parete su cui dovrete posizionare le vostre decorazioni, per permettere al colore di penetrare l'intonaco alla perfezione. Prendete le misure, magari segnando dei riferimenti con la matita, quindi poggiate gli stencil sulla parete e fissateli sui quattro lati con lo scotch carta, che non lascerà tracce quando rimuoverete la mascherina.
A questo decidete se utilizzare un unico colore per tutta l'immagine, oppure se applicare colori diversi in sezioni diverse dello stesso stencil. Passate quindi alla colorazione, imbevendo un pennello piatto nel colore e riempiendo le parti vuote dello stencil. Per la realizzazione potete scegliere dei colori acrilici oppure dei colori stencil, i più indicati per questo tipo di lavorazione perché penetrano l'intonaco della parete, quindi assicurano una maggiore durata nel tempo. È possibile scegliere anche le tempere, che permettono di sfumare i colori e giocare con i toni, ma sono più delicate e potrebbero alterarsi con gli anni.
Qualunque sia la vostra scelta in materia di colorazione, il passaggio fondamentale è quello della finitura. Dopo aver completato tutto il lavoro e aver riprodotto le decorazioni sulla parete, è importante lasciar asciugare perfettamente i colori, quindi passare una mano di vernice protettiva sull'area del disegno.Esistono molti modi per realizzare le decorazioni con gli stencil nella vostra camera da letto. Le diverse tecniche del decoupage vi consentono infatti di adattare lo stile di colorazione all'arredamento della vostra stanza. Se amate un design più moderno e lineare potrete scegliere un disegno minimal e realizzare una decorazione a colore pieno, che otterrete immergendo il pennello nel colore e riempiendo tutti gli spazi vuoti della maschera, passandolo più volte per aumentarne l'intensità. Se la zona che volete riempire è ampia e il disegno scelto è ripetuto e regolare potreste anche utilizzare un rullo a questo scopo, che rende il lavoro più semplice e rapido. Se invece cercate un'atmosfera più romantica o preferite una decorazione dai toni più soft, potete usare una spugna che dia un effetto tampone al lavoro finito. Chi ha maggiore dimestichezza con il fai da te e le tecniche del decoupage può utilizzare colori diversi su diverse spugne in modo da ottenere un effetto sfumato e diverse gradazioni di colore. O perfino rifinire il lavoro ultimato con delle pennellate, esattamente come quando si esegue il riempimento pittorico di un piatto o di un altro oggetto realizzato con il decoupage.
COMMENTI SULL' ARTICOLO