Stencil fai da te

Costruire uno stencil

Realizzare uno stencil fai da te per pareti, non è complicato e con un minimo di manualità è possibile costruire maschere artigianali, risparmiando oltre tutto sui costi d'acquisto.

Il primo passo è di procurare tutto il materiale necessario che è il seguente:

-forbici con le punte sottili e molto affilate

-pennarello, con punta spessa o media

-cutter

-foglio acetato.

Pensare al disegno da riprodurre, che si può scegliere facilmente sul web o anche nei libri per stencil in vendita nelle edicole o nelle cartolibrerie. E' preferibile optare per forme piene, più facili da ritagliare, cercando di evitare disegni ricchi di dettagli. L'alternativa è di disegnare da sè il soggetto. Scelto il disegno, bisogna trasferirlo sul foglio acetato con il pennarello. Si procede ritagliando l'interno delle figure con le forbici, operazione che dovrà essere accurata e senza sbavature. Completati questi semplici passaggi, lo stencil è pronto per essere utilizzato.

parete decorata a stencil

Pannell 3D decorativi parete design 62X80CM In Fibra Di Bamboo 100% Nat. mod. INREDA-BIT (1 Mq)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,49€


Decorare la parete

decorazione parete con stencil Prima di procedere all'applicazione del disegno e della pittura, bisogna pulire accuratamente la parte che s’intende decorare. La parete deve essere pulita, asciutta e non deve presentare tracce di polvere. La mascherina, il foglio acetato in precedenza sagomato con le forbici, viene fissata al muro con del nastro adesivo di carta, che è facile da rimuovere e non lascia segni. Passare il pennello carico di pittura, che non sia troppo imbevuto per non fare colature o sbavature. Si procede dalla periferia del disegno, per arrivare poi al centro. Nel caso di disegni a più colori, il consiglio è di utilizzare un colore per volta e quando asciutto, procedere con un’altra tonalità. In alternativa al pennello si possono usare sia le spugnette che i tamponi di mohair. Questo metodo consente di ottenere un effetto non uniforme del colore, che appare come velato.

Quando il disegno presenta parti piccole o piccolissime, si possono utilizzare, per facilitare al massimo la precisione, i pennelli sottili per acquerello.

  • stencil da parete Il decoupage stencil consiste in una tecnica decorativa, nella quale ci si serve di stampini (in inglese, stencil) per riprodurre un'immagine, delle lettere o qualsiasi altro simbolo su una superficie...
  • stencil Pare che la storia dello stencil torni indietro nel tempo fino alla preistoria, quando i primi uomini lo utilizzavano per decorare le caverne. In realtà si tende a datare la nascita ufficiale nel 3000...
  • stencil Per iniziare, è bene pensare a un progetto. Di solito nelle camere da letto la decorazione ideale da realizzare è una fascia in alto, che copra quindi lo scarto tra il colore delle pareti e quello del...
  • stencil La decorazione delle camerette per bimbi e ragazzi è forse il settore dove si è maggiormente espresso il decoupage negli ultimi anni. Soprattutto per quanto riguarda la tecnica dello stencil, che rima...

CCJH - Set di aste in stile retrò per porte scorrevoli in legno, per porta singola in legno, nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 88,32€


Idee per le pareti

parete con stencil I muri bianchi o colorati in tinta unita, diventano una tavolozza sulla quale trasferire creatività divertendosi. Le idee per i rispettivi ambienti della casa, sono tante quanti possono essere gli stencil realizzabili: infiniti! In cucina ad esempio, figure geometriche stilizzate che riproducono alimenti, come la frutta o la verdura, o ancora stoviglie, un cucchiaio o una forchetta o anche delle scritte, frasi che trasmettono subito emozione, belle da vedere.

Per la zona giorno/conversazione, un'idea è di riprodurre le sagome di edifici, come grattacieli, ponti che ricordino gli skyline d’importanti città del mondo. La camera da letto se giovane e moderna, può essere abbellita con geometrie di colore che evochino ad esempio le opere di Mondrian, facili da realizzare perché estremamente stilizzate, ricche di colore, vive e divertenti. Per ambienti più classici, fiori, rami, delicate riproduzioni dai colori tenui e delicati che ben si accostano ad arredi importanti.


Stencil fai da te: Stencil per cameretta

cameretta decorata con stencil L'ambiente della casa che maggiormente si presta all'uso degli stencil da parete è sicuramente la camera dei bambini. I soggetti proposti sono tantissimi, divertenti e colorati, adatti a un ambiente giocoso come quello dei più piccoli. L'uso degli stencil ha anche una motivazione più pratica, perché basterà una mano di colore e nuovi soggetti, per stare al passo con la crescita dei bambini che rapidamente diventano ragazzi.

Per una stanza che accoglie un nuovo nato, i disegni saranno buffi e dai colori non troppo accesi. Le tonalità pastello sono le più indicate e anche quelle più facili da rimuovere. Crescendo si può optare per i personaggi noti, quelli delle fiabe ad esempio, evitando figure minacciose, come i draghi, che potrebbero spaventare e non favorire il sonno. Traghettati nell'adolescenza la stanza si trasforma con figure stilizzate di moto, ad esempio, auto e tutto quello che la fantasia suggerisce, che sarà un "gioco da ragazzi" è proprio il caso di dirlo, trasferire sul muro divertendosi.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO