FIXKIT Pannello Forato per Appendere Attrezzi, in Metallo, Comprensivo di 3 Pannelli, con 8 Ganci, 3 Viti Lunghe e 8 Viti Corte Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
I separè sono pareti mobili, con diverse funzioni, che si adattano ad ambienti open-space, dai quali è possibile ricavare uno spazio più intimo. La parete divisoria va scelta in relazione alla tipologia di ambiente e alle esigenze logistiche che caratterizzano un determinato spazio: separè a pannelli, trasparenti e non, porte vetrate, porte scorrevoli, librerie mobili, separè in vetrocemento, tende mobili pendenti, separè sospesi. I diversi materiali, che caratterizzano questo particolare oggetto di design, si differenziano per intonarsi allo stile e alla funzionalità per cui vengono utilizzati: una parete mobile considerata fissa, difficilmente removibile, viene pensata per ambienti come il soggiorno o lo studio, per creare ambienti di nicchia che abbiano una fissità approssimativa; ambienti come la camera da letto, o il corridoio, richiedono pareti più easy, leggere, essenziali, in acciaio, in tela o tessuto.
Il separè mobile è un pannello, a diverse ante, di colori e materiali diversi, che lascia passare la luce e le ombre, creando un effetto design otticamente forte. In un ambiente classico, sarà perfetto un pannello in legno, trasparente, con disegni orientali, leggermente trasparente, vetri stilizzati, opacizzati, che creano una parete elegante, che separa in modo approssimativo, uno spazio dall’altro. Per ambienti originali saranno perfetti i separè a vetri colorati, cubi di plastica alternati, pareti scure a portafoto, pareti a tende scintillanti, pietrine sospese, che non insonorizzano, ma rendono lo spazio molto originale, moderno, di tendenza. Il separè leggero, può essere spostato anche da uno spazio all’altro, o essere rimosso a seconda delle esigenze specifiche. Il vantaggio sta nell’avere una divisione funzionale ed elegante, con un prezzo basso, assolutamente accessibile.
Una soluzione molti interessante e conveniente che permette di avere un oggetto unico è quella di realizzare un separè fai da te; per fare questo non occorre avere grandi doti per il bricolage, basta un po' di impegno e la giusta attrezzatura, oltre che un'idea vincente ed originale. La realizzazione di un separè fai da te può essere fatta in molti modi differenti, comprando il necessario da assemblare, oppure per chi ama il riciclo creativo, riutilizzando degli oggetti altrimenti inutilizzati. Perchè allora non recuperare delle vecchie ante in legno e farle diventare una splendida parete divisoria mobile? Per assemblarle non serve altro che delle cerniere robuste, viti per legno e avvitatore. Per chi lo desidera, è anche possibile aggiungere un supporto sottostante magari con le rotelle per uno spostamento rapido. un'altra idea può essere quella di usare dei vecchi telai di finestre da completare con del tessuto, oppure, per chi ama le soluzioni etniche, con della corta da intrecciare secondo il proprio gusto. E' anche possibile prendere dei pannelli di compensato, unirli con le cerniere e dare libero sfogo alla fantasia per rivestirli con foto ed immagini preferite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO